“Da chiesa e da camera” aruo venti ensemble nella chiesa parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita di Gardone Riviera

Sabato 12 giugno alle ore 21 — nella Chiesa Parrocchiale dei Ss. Faustino e Giovita di Fasano Sotto — è in programma il secondo concerto del Suoni e Sapori del .

L’appuntamento vedrà protagonisti gli Auro Venti Ensemble con Jacopo Bigi al violino, Roberto Villani alla tromba e Guido Andreolli al clavicembalo.

Auro Venti Ensemble nasce nel 2016 dalla passione musicale e dall’amicizia di tre esperti e valenti musicisti pavesi, l’organista e clavicembalista Guido Andreolli, il violinista Jacopo Bigi e il trombettista Roberto Villani, che decidono di trasformare le loro frequenti collaborazioni degli ultimi anni in un progetto musicale unitario e continuativo. Le loro esperienze musicali differenti si combinano nello studio approfondito di un repertorio che spazia dal XVII secolo al presente e che valorizza al massimo le peculiarità di ognuno dei musicisti e i diversi colori strumentali offerti dalla inusuale composizione dell’organico.

PROGRAMMA:

Arcangelo Corelli (1653–1713): Sonata III in Do maggiore per violino e basso continuo da Sonate per Violino e Violone o Cimbalo Op. V: Adagio-Allegro-Adagio-Allegro-Allegro (Roma, 1700)

Giovanni Buonaventura Viviani (1638–1693): Sonata prima per trombetta sola et organo, ò gravicembalo da Capricci armonici da chiesa e da camera, Op.4 (Venezia: 1678)

Girolamo Frescobaldi (1583–1643): Bergamasca da Fiori Musicali […] Op.12 (Venezia:1635) per organo solo

Giuseppe Torelli (1658–1709): Concerto per Tromba in Re maggiore “Estienne Roger 188” (adattamento per tromba piccola ed organo) Allegro-Adagio-Presto-Allegro

Girolamo Frescobaldi: Cento partite sopra Passacagli da Toccate e partite d’intavolatura, Libro I (16375) per organo solo

Francesco Maria Veracini (1690–1768): Sonata per Violino e basso continuo in Sol minore N.1 Op.1 da Sonate a violino solo e Basso: Overtura (Largo-Allegro)-Aria (Affettuoso)-Paesana (Allegro)-Minuetto (Allegro)-Giga (Allegro) (Dresda 1721)

Antonio Vivaldi (1678–1741): Concerto in Si bemolle maggiore RV548: (Allegro)-Largo-Allegro (adattamento per tromba piccola, violino e clavicembalo dall’originale per oboe, violino, archi e basso continuo)

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2021 sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e .

La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/da-chiesa-e-da-camera-aruo-venti-ensemble-nella-chiesa-parrocchiale-dei-ss-faustino-e-giovita-di-gardone-riviera/

Lascia un commento