D-u a Lubiana

Chi mi segue su Brightkite, o semplicemente mi ha incontrato nelle ultime settimane sarà al corrente che D-u sta frequentando una summer school in Slovenia (sì, Lubiana è la capitale della Slovenia, quel paesino piccolo che viene dopo il Friuli).Questo primo post di una [promessa-elettorale mode ON] lunghissima serie di post aggiornati frequentemente [promessa-elettorale mode OFF] sarà una breve raccolta di FAQ pescate da chiacchierate realmente avvenute.In nero le domande, in rosso le risposte:

  1. Lubiana… è in Italia? – No, in Slovenia.
  2. Ah! … – È la capitale.
  3. Capito. E perché ci vai? – Fa più curriculum un esame in università estera che fare qualche lavoretto estivo per un mese (sempre che ti prendano per un mese). E poi avevo voglia di vedere un’università diversa e già che ci sono così dò un esame in più, accelerando i tempi per la laurea.
  4. Oh! Quindi non ci vai per la pata*a? – No.
  5. … Non è che sei gay? – No.
  6. Ah, e la birra? Quanto costa là? – € 2,50 il mezzo litro al ristorante, circa 80 cent al supermercato sempre per mezzo litro.
  7. Cosa costa la roba là? – Più o meno uguale all’Italia, mi pare.
  8. Ma i corsi poi là sono in sloveno? – Secondo te?
  9. Ma allora parli anche lo sloveno? – I corsi sono tutti in inglese!
  10. Che culo! – (pensato: Eh, mica sono scemo!) Però ho imparato a ordinare birra e caffè in sloveno 🙂
  11. Che esame è che dai? – Corporate Finance 1. Non chiedermi come si traduce in italiano, che tanto non lo so.
  12. Ah, beh! Tanto io non ci capisco niente di quelle robe lì. E quando torneresti? – L’esame di fine corso è venerdì 23 luglio. Poi o torno a Desenzano o a Bolzano. Avrei un po’ di scadenze a fine mese su a Bolzano, quindi mi sa che…
  13. Ma perché dai anche un esame? – … Sì, c’è anche l’esame alla fine. Altrimenti come me lo potevo farmelo accreditare il corso?
  14. Che pacco però studiare anche d’estate. Ci sono le feste là? – Quasi ogni sera c’è qualcosa: o ci si trova in pub a vedere le partite dei mondiali, o si balla nelle (pochissime) discoteche della città, e poi ci sono escursioni organizzate e visite a imprese locali. È tutto molto organizzato. I pasti e l’alloggio sono già inclusi nel pacchetto. Solo per le cene invece dobbiamo un po’ arrangiarci.
  15. E ti piace? – Mi diverto, ma c’ho anche abbastanza voglia di tornare a Bolzano.
  16. Posso venirti a trovare? – Se ti arrangi a trovarti un alloggio… l’unica cosa che ti consiglio è di venire in macchina, perché i collegamenti con i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti tra i due paesi, a meno che tu non voglia fare i salti mortali tra treni e pullman. Io posso farti compagnia nel pomeriggio e mostrarti quello che ormai ho imparato della città. Non è così grande. In due/tre giorni hai visto tutto quello che c’era da vedere. Magari poi ci facciamo un giro in macchina per il paese. M’han detto che è tutto raggiungibile in 1 ora di macchina partendo da Lubiana.
  17. Mh… Eh, devo vedere come sono messo, sai com’è… – Beh, vedi te. In caso, basta che m’avvisi.

[Ringrazio il mio dinamico amico immaginario per avermi aiutato nella stesura delle FAQ. Se volete contribuire anche voi con delle domande, a voi i commenti]L’immagine l’ho pescata dal gruppo Facebook della Summer School. Chissà cosa c’entra lì una foto del genere?

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/ow1ngMJxqt0/d-u-lubiana.html

Lascia un commento