Cosa fare a Pasquetta, tra gite in miniera e pic-nic in riva al fiume

In un uovo grande come l'intera provincia i bresciani trovano a Pasquetta una miriade di «sorprese» per vivere una giornata all'insegna dello svago, dell'arte, dell'avventura o dello sport. Ce n'è davvero per tutti i gusti e il meteo dovrebbe dare una mano. Dalla città alla pianura, dai laghi ai monti: vediamo alcuni degli appuntamenti principali.

In città

Partiamo dal capoluogo, che quest'anno è anche Capitale della cultura insieme a Bergamo. L'arte la fa da padrona con Fondazione Brescia Musei che mette in campo l'apertura straordinaria dei musei e di alcune mostre: a Santa Giulia «Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento», «Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna», «Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore»; alla Pinacoteca Tosio Martinengo «David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land»; in Castello «I nodi dei giardini del paradiso».

EMBED [A Santa Giulia la mostra «Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna»]

Tutti i residenti in città potranno accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei.

In provincia

EMBED [Altri spunti]

Sul Garda

Sul lago di Garda c'è l'imbarazzo della scelta. Al Vittoriale di Gardone Riviera c'è la «Caccia al tesoro botanico» organizzata da Grandi giardini italiani, evento dedicato ai bambini tra i 4 e i 13 anni. A Tignale Pasquetta sarà al Parco avventura Flying Frogs, con la caccia all'uovo e laboratori per bambini. A Toscolano Maderno spazio ai mercatini sul lungolago. A Padenghe invece Pasquetta porta il Mercatino da Forte dei Marmi (dalle 8 alle 19) e una passeggiata alla scoperta del parco del Monte Corno (partenza alle 10 da via dell'Artigianato). A Manerba si terrà un concerto nei giardini di Porto Torchio: una vera e propria «maratona musicale» che inizia alle 11 per concludersi alle 17.30. Si esibiranno Elodea Duo, Matteo Mantovani trio. Mauro Negri quartet, e Trio Grande. È possibile anche portarsi il cestino per un pic-nic in compagnia. A Lonato la Pasquetta si può passare tutta la giornata alla Rocca insieme a principesse e supereroi (ingresso 10 euro, ridotto a 8 per chi ha meno di 15 anni).

Nell'hinterland

 si animerà con la «Baccquolina»: in centro storico musica, percorsi ludici, enogastronomici e artistici. La giornata si apre alle 9 con la partenza di una passeggiata da piazza Vantini, che fino alle 18 ospiterà anche concerti. Nelle strade limitrofe non mancheranno le bancarelle.

Gussago la tradizionale Pasquetta non sarà per quest'anno «alla» Santissima, bensì «sotto» la Santissima, a causa delle maxi operazioni di ripristino e messa in dell'ex convento. Dalle 10 di mattina all'una di notte nel parco Muccioli di Sale si terrà così la «Pasquetta sotto la Santissima» a cura dell'associazione Drops. L'appuntamento prevede intrattenimento per le famiglie e i bambini, musica dal vivo a partire dalle 11, live show e uno speciale aperitivo con cocktail bar e dj set con vista sui vigneti. Per maggiori informazioni visitare www.allagoccia.com.

In Valtrompia

EMBED [Nella miniera di Pezzaze]

Dal Garda alla Valtrompia, dalla Rocca alla miniera: sì perché a Pezzaze si parte all'avventura sull'iconico trenino giallo dei minatori, per poi proseguire a piedi lungo un tragitto sottoterra. Ingresso: 10 euro per gli adulti e 8 per i bambini dai 4 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria al 339.6055118.

Sul Sebino

A Iseo, il lido Sassabanek apre dalle 10 alle 19. Si potrà anche fare il pic-nic nel prato a bordo lago. A Pisogne dalle 16 in piazza Mercato ci sarà «Off, boch e halam», classica merenda del lunedì dell'Angelo promossa dalla Pro loco. A Rodengo la «Giornata di Pasquetta 1.0» porterà buon cibo, musica live, dj set e spazi per i piccoli al ciclodromo dalle 11 alle 23.

Nella Bassa

EMBED [Al parco Nocivelli di Verolanuova la «Caccia al tesoro botanico»]

Numerosissimi gli appuntamenti nella Bassa. Segnaliamo a Montichiari il pic-nic libero nel parco del Castello Bonoris: la tradizione si potrà rispettare dalle 10 sino al tramonto. Per i bambini sarà presente la Piccola . Previste anche visite al maniero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Info: 030.9650455. A Manerbio spazio al divertimento con il lunapark e le bancarelle che animeranno piazza Falcone e via San Rocco. A Calvisano l'associazione Tre salti nel bosco organizza una giornata in riva al fiume Chiese. La località scelta per il più classico degli appuntamenti primaverili è i Tre salti di Mezzane, accessibile da via Cucca e via Tesoli. Appuntamento dalle 10.30. Info: 3515169566.

EMBED [A Cigole la «De sà e de là de la Mela»]

Seconda edizione per «Party Chiari», festa di Pasquetta in Villa Mazzotti a Chiari, organizzata da Swang summer festival, Eatinero e Comune. Il parco della storica dimora ospita una giornata dedicata a street food, mercatini e sport: appuntamento dalle 10 alle 22. È possibile anche una visita guidata alla Villa (10.30 e 14.30) grazie alla collaborazione con Arte con noi (necessaria la prenotazione telefonando al numero 339.4034863). Per tutta la giornata musica e dj set dal vivo; il parco sarà attrezzato con tavoli e sedute, ma chiunque potrà arrivare con le proprie coperte da stendere sul prato.

Chi ha voglia di muoversi può recarsi a Cigole per la 50esima edizione della corsa «De sa e de là del Mela» di 4 e 10 chilometri nelle campagne del paese (ritrovo alle 7.30 in oratorio, iscrizione 3 euro, info al 3382672750), oppure a Trenzano per la Trenzalonga (partenza alle 9 dal centro sportivo, percorsi da 6, 10 e 21 km, costo di partecipazione 3 euro, info: 393.8906838). Al parco Nocivelli di Verolanuova torna la «Caccia al tesoro botanico»: l'appuntamento è alle 10.30 (biglietto a 15 euro, previste riduzioni. Info: whatsapp 328.8554373).

In Valcamonica

EMBED [Mario Biondi al Brixia Forum a maggio del 2022]

Per celebrare il finire della stagione, il consorzio Ponte-Tonale ha organizzato il «Winter closing party», con il doppio concerto di Mario Biondi e degli Eiffel65, in programma sul ghiacciaio. Per l'occasione il Presena sarà frequentabile anche da chi non parteciperà allo spettacolo; per chi sceglierà sia di sciare sia di godersi l'evento è stata preparata una promozione che prevede lo skipass a 35 euro (invece di 56) in caso di acquisto contestuale del biglietto del party. La Casa del Parco di Vezza d'Oglio propone per Pasquetta «Una giornata alla scoperta delle prime fioriture», passeggiata immersi nella natura.

EMBED [Box newsletter BRESCIANI]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/cosa-fare-a-pasquetta-tra-gite-in-miniera-e-pic-nic-in-riva-al-fiume-1.3879780

Lascia un commento