Consorzio di marketing Basso Garda

Nella cornice delle elezioni comunali di Desenzano (vedi post precedente), ma in generale per lo sviluppo della zona del basso Garda, stavo pensando che ancora non esiste un consorzio di servizio volto alla realizzazione di un marchio comune per il turismo che comprenda i maggiori comuni della provincia di Verona e di Brescia (e magari anche di Mantova) per stimolare il turismo, coordinare attività di comunicazione e promozione della zona che arbitrariamente ora faccio correre da Salò a Peschiera.


Ci sarebbero parecchi servizi, dai trasporti alla promozione online, da pool di traduttori per le comunicazioni turistiche alla
segnaletica delle zone di interesse paesaggistico che sarebbe vantaggioso unire. Penso ai brand territoriali, primo fra tutti quello dell’Alto Adige-Südtirol che cede il proprio logo ai prodotti di tradizione locale (come vino, latte e latticini, certe qualità di pane) come anche ad eventi tipici e altro ancora. Là il marchio è gestito dalla SMG (Società di Marketing per l’Alto Adige), qui da noi potrebbe farlo un ente preposto che sia promosso dai comuni interessati.

Forse non è una voce che in campagna elettorale attiri tanti voti, ma penso che sarebbe un ottimo punto di partenza per rilanciare il turismo in zona e per valorizzare anche quello che è diverso dal soliti parchi divertimenti o centri commerciali che addobbano le colline moreniche.

Altri esempi di consorzi e società turistiche e di marketing territoriale:
Consorzio Turistico Valle del Chiese
Trentino Marketing S.p.A.
Kur- und Verkehrsverein St. Moritz

Progetti già presenti sul territorio del Basso Garda:
Gardakirche.net
VisitGarda.com

Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/N9ZEPGNg7VA/consorzio-di-marketing-basso-garda.html

Lascia un commento