con la speranza di…

Bresciaoggi del 03-03-2010

SAN FELICE. Associazione delusa dal mancato incontro con Formigoni

«Epidemia, troppi silenzi»
Il Comitato acqua attacca

Mercoledì 03 Marzo 2010 PROVINCIA, pagina 21

Con una manifestazione simbolica sabato il Comitato acqua Benaco di San Felice ha espresso la delusione, dei suoi aderenti e dei cittadini, per il silenzio tutt'ora mantenuto dalle istituzioni sulla epidemia verificatasi in paese la scorsa estate, quando, a causa dell'inquinamento virale e batterico dell'acquedotto comunale gestito da Garda Uno, oltre 2000 persone furono colpite da gastroenterite.
L'occasione è stata la visita del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, che ha incontrato i sindaci benacensi al Santuario della Madonna del Carmine.
I manifestanti, una ventina, si sono riuniti sul piazzale antistante l'ingresso e in sua attesa hanno esposto in silenzio cartelli con scritte come «acqua verità responsabilità».
E se il sindaco di casa Paolo Rosa è stato soddisfatto della visita di Formigoni e del ministro dell'Istruzione Gelmini, che ha inaugurato un nuovo parcheggio interrato a Portese («un concreto segnale di attenzione»), molto meno soddisfatta è stata la presidente del Comitato Maddalena De' Cillà che sperava di fare alcune domande direttamente a Formigoni. Ma non ha potuto: Formigoni non ha incontrato il comitato e, a domanda di Bresciaoggi, ha risposto solo che l'emergenza gli risulta da tempo risolta. Nient'altro.
Deluso il comitato. «È da questa estate che aspettiamo risposte, e l'occasione di fare le domande direttamente a lui era importante». Lo stesso Comitato aveva inoltrato una formale denuncia a enti e autorità per sollecitare la verifica delle cause e le responsabilità dell'epidemioa: «Il presidente della Regione – ha commentato poi – non ha mai dato alcuna risposta alla denuncia presentata in agosto».
In questi mesi il Comitato ha lavorato sui documenti ottenuti dall'Asl ed evidenziato chiare responsabilità nella genesi dell'epidemia e nella successiva gestione dell'emergenza.E.GR.
 

Make Current

Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=1159

Lascia un commento