Come rendere un hotel più ecosostenibile

Sebbene la tecnologia continui a rivoluzionare il settore dell'ospitalità, molte soluzioni portano con sé efficienze e risparmi sui costi, in particolare i sistemi di gestione dell'energia. In Australia, più di 50.000 case riceveranno energia solare attraverso una rete elettrica decentralizzata senza alcun costo per i residenti. L'India e la Cina sono in una corsa non ufficiale per vantare il più grande parco solare, con la Cina che ne costruisce persino uno galleggiante sopra una miniera di carbone deserta. Sembra che i giorni di energia sporca e costosa siano contati.

Non c'è tempo come il presente per gli hotel per iniziare a raccogliere i vantaggi in termini di risparmio energetico delle nuove tecnologie. Ecco sette modi in cui le proprietà di tutte le dimensioni possono iniziare a risparmiare denaro ed energia utilizzando la tecnologia:

Controllo intelligente del clima

Se c'è un bisogno energetico condiviso da tutte le aziende, è il controllo del clima. Che si tratti di aria condizionata o riscaldamento, ogni hotel ha bisogno di climatizzazione e spesso di un sistema di ventilazione dedicato. L'Internet of Things e l'apprendimento automatico stanno aiutando le strutture ricettive a risparmiare in modo significativo sul consumo di energia e sui costi. Dai termostati intelligenti che consentono agli utenti di programmare il proprio consumo energetico in base alle esigenze di occupazione quotidiana ai sensori intelligenti che monitorano le fluttuazioni dell'occupazione in tempo reale, non mancano gli strumenti di gestione dell'energia disponibili per aiutare gli alberghi a risparmiare sui costi energetici.

Gli hotel, con i loro modelli di occupazione casuali, stanno scoprendo che i sistemi di gestione energetica intelligente massimizzano i loro risparmi energetici. Questi sistemi utilizzano sofisticati algoritmi di apprendimento automatico e diversi set di dati come termodinamica storica, modelli meteorologici locali e carichi di picco della domanda per ottimizzare il consumo di energia in tempo reale, tutto l'anno.

Pompe di calore ad aria

I termostati intelligenti non sono l'unico modo in cui gli hotel possono risparmiare sui costi di riscaldamento. I progressi nella tecnologia hardware degli impianti di ventilazione offrono inoltre alle aziende nuove opportunità per risparmiare sui costi energetici. Nello specifico, le pompe di calore aerotermiche consentono di trasferire calore dall'esterno di un edificio al suo interno (o viceversa). La alla base delle pompe di calore ad aria implica l'utilizzo dei principi della refrigerazione a compressione di vapore per assorbire il calore da un luogo e rilasciarlo in un altro. Il vantaggio per gli hotel è che le pompe di calore ad aria possono essere utilizzati come riscaldatori o refrigeratori d'ambiente ad alta efficienza energetica, eliminando la necessità di sovraccaricare un sistema di ventilazione centrale per soddisfare le esigenze specifiche di uno spazio più piccolo o compartimentale.

Tecnologia di illuminazione intelligente

I sistemi di gestione energetica intelligente non sono limitati solo ai sistemi di ventilazione. La tecnologia di illuminazione intelligente consente inoltre agli hotel di comprendere meglio le proprie esigenze energetiche, automatizzare i propri consumi e adattarsi in tempo reale ai cambiamenti di occupazione. Alcune strutture sono riuscite a ridurre i costi energetici del 75% e a migliorare la produttività del 20% passando a un sistema di illuminazione a LED intelligente. I sistemi di illuminazione intelligenti consentono anche alle proprietà di impostare i tempi di illuminazione preferiti e monitorare l' per migliorare il flusso di lavoro in tutta la struttura.

Un discorso parallelo all'illuminazione e all'impianto di ventilazione precedentemente descritto si potrebbe fare con il costo finale della bolletta. A parità di consumi ci sono diversi fornitori che sono più costosi di altri. Per questo è opportuno essere ben informati sui costi del tuo fornitore e di quello che offre la concorrenza. Esistono molti siti su cui fare confronti tra le diverse compagnie come su Che Tariffa dove oltre ai costi si possono vedere anche le recensioni di chi è già cliente delle diverse compagnie in modo da capire quale è la migliore per le tue esigenze.

Tecnologia a pannelli solari

Le crescenti superpotenze economiche non sono le uniche a beneficiare dell'aumento e della proliferazione della tecnologia solare. Gli hotel di tutte le dimensioni stanno sfruttando la tecnologia fotovoltaica sempre più accessibile per ridurre i costi energetici. La tecnologia dell'energia solare offre agli hotel una duplice opportunità: ridurre il consumo di energia dalla rete e rivendere la produzione in eccesso a quella rete. Pertanto, gli hotel possono risparmiare sui costi energetici e sovvenzionare qualsiasi consumo energetico per il quale devono ancora pagare.

Prese di arresto automatico

Un costo energetico significativo per molti hotel è l'assorbimento di potenza dei “vampiri”. Conosciuto anche come alimentazione in standby, si riferisce al modo in cui l'energia elettrica viene consumata dagli apparecchi elettronici ed elettrici mentre sono spenti (ma sono progettati per assorbire energia) o in modalità standby. È qui che entrano in gioco le prese di spegnimento automatico. Si tratta semplicemente di prese di corrente intelligenti che utilizzano sensori o timer a infrarossi per interrompere l'alimentazione a qualsiasi dispositivo collegato quando il dispositivo non è in uso o la stanza non è occupata. In altre parole, consentono agli hotel di risparmiare sui dispositivi di alimentazione ogni volta che non sono in uso.

Monitoraggio predittivo

Come i sistemi di gestione dell'energia che monitorano, tracciano e ottimizzano il consumo di energia, la manutenzione predittiva consente agli hotel di utilizzare i dati dei sensori per identificare tendenze pericolose o dispendiose e avvisare il personale di manutenzione prima che il problema diventi molto più costoso. Ad esempio, poiché un sistema di ventilazione oscilla attraverso diversi livelli di prestazioni in base alle esigenze di occupazione, ci sarà usura sui suoi diversi componenti fisici. Piuttosto che aspettare che un componente si guasti prima di essere riparato o sostituito, la manutenzione predittiva consente al personale tecnico di prevedere le esigenze di manutenzione in base all'utilizzo del sistema, prevenire guasti del sistema e ridurre i costi di funzionamento di un sistema difettoso.

Alcune piattaforme di gestione online raccolgono continuamente dati relativi ai tempi di funzionamento degli impianti di ventilazione per ogni stanza univoca e assegnano loro valutazioni di efficienza. Questa valutazione è un indicatore della velocità con cui una stanza può essere riscaldata o raffreddata alla temperatura preferita dall'ospite e fornisce ai team di ingegneri avvisi critici quando le apparecchiature di ventilazione richiedono attenzione.

Gestione intelligente dell'acqua

L'acqua è un requisito necessario per la vita e ogni hotel si affida a queste cose solo per tenersi a galla. Che faccia parte di un processo di produzione o sia necessario per fornire ai clienti cibo, bevande e servizi igienici, il monossido di diidrogeno è un costo inevitabile per fare affari. Se si considera come una singola toilette che perde possa costare fino a 600 € all'anno più i costi di eventuali danni aggiuntivi causati dall'acqua, è facile vedere come l'acqua possa diventare una spesa inutilmente costosa. Monitorando le linee idriche con contatori dell'acqua intelligenti ea basso costo, tuttavia, strutture come hotel e B&B possono vedere sul loro consumo di acqua in meno di cinque anni.

L'esatto mix di tecnologia per il risparmio energetico adatto a qualsiasi hotel dipenderà in gran parte dalla sua posizione e persino dalle preferenze dei clienti. La conclusione è che gli hotel che sfruttano la tecnologia per risparmiare sui costi energetici saranno in definitiva più redditizi e in grado di adattarsi meglio al panorama tecnologico in continua evoluzione.

L'articolo Come rendere un hotel più ecosostenibile proviene da Best of Garda.

Vai articolo originale: https://www.bestofgarda.it/come-rendere-un-hotel-piu-ecosostenibile/

Lascia un commento