Cin cin sul Lago di Garda Trentino: i vini e i produttori top del territorio

Il clima mediterraneo e mite grazie alla presenza del Lago di Garda, la bellezza delle imponenti e verdeggianti montagne che gli fanno da cornice e prodotti d’eccellenza, in primis il vino. L’entroterra del Garda Trentino è un mondo da scoprire! Non parliamo però solo di bellezze paesaggistiche ma anche di veri e propri “tesori” da gustare. Uno su tutti, appunto, il nettare di Bacco: il vino!

Un territorio come questo accarezzato da venti come lOra e il Peler, presenta vigneti e uve di grande pregio e dal sapore caratteristico! Avete mai pensato di fare un giro alla scoperta dell’entroterra altogardesano “calice alla mano”?! Venite con me! Vi porterò alla scoperta di un territorio baciato dal sole e da tre produttori che di sole e terra fertile, se ne intendono: Pisoni, Pedrotti e Cantina Toblino attraverso un irresistibile Wine Tour!

Azienda Agricola F.lli Pisoni

A metà strada tra Trento e Riva del Garda, a Pergolese per la precisione, nelle splendide campagne della Valle dei Laghi troviamo quest’azienda agricola familiare che fa dell’unione una vera e propria forza! Due cugini, Marco e Stefano e un’unica passione: i vini! Qui si pratica unagricoltura rispettosa per lambiente con tecniche di coltivazione biologica, per la produzione di un vino tutto naturale. Una visita nella splendida cantina di famiglia è d’obbligo! Lì troverete rossi, bianchi, biologici, senza laggiunta di solfiti e Vino Santo un trionfo di aromi e profumi della terra trentina!

Cantina Toblino

Lo sapevate? Tre sono i vitigni autoctoni trentini: il Nosiola, da cui si ricava anche il prezioso Vino Santo (il Vino Santo trentino è quello con il più lungo appassimento naturale al mondo: 6/7 mesi), il Marzemino e il Teroldego della Piana Rotaliana. Inoltre Il Trentino con Trentodoc ha dato i natali al metodo classico italiano. Alla Cantina Toblino di Calavino, in località Sarche, splendida ed accogliente con elementi di arredo in legno, è un vero piacere gustare qualche buon calice magari in accompagnamento a del delizioso formaggio o salume locale! Oltre al wine bar e all’Osteria, troverete anche un’ ampia scelta di prodotti d’eccellenza enogastronomica da portare con voi come souvenir!

Cin cin sul Lago di Garda Trentino: i vini e i produttori top del territorio Enogastronomia

appassimento dell’uva nosiola sulle arele

Azienda Agricola Gino Pedrotti

Bisogna vivere con semplicità e pensare con grandezza”. La filosofia di Cantina Pedrotti è proprio questa! A due passi dal Lago di Cavedine, quest’azienda fa della semplicità e della genuinità i propri punti di forza. Il vino santo di Pedrotti è, fra tutti i loro vini, il mio preferito: E’ il vino dolce trentino per eccellenza. Allorigine di questo piccolo capolavoro c’è un’uva a bacca bianca, autoctona, appunto, cioè la Nosiola. Ma anche grappe e vini d’eccellenza non sono da meno. Un salto in questo piccolo angolo di natura è d’obbligo!

Un’idea per trascorrere un giorno di primavera diversamente? Salite in sella ad una bici alla scoperta delle cantine dell’entroterra altogardesano, fra vita, viti e vino. Date un’occhiata alla nostra Offerta Vacanza che prevede 2 escursioni bike a scelta e un brindisi in una di queste cantine!

Pronti a brindare?




L’articolo Cin cin sul Lago di Garda Trentino: i vini e i produttori top del territorio sembra essere il primo su .

Lascia un commento