Cimitero monumentale, in vista lavori per 80mila euro

Nuovi interventi di consolidamento strutturale del cimitero monumentale di Salò.

È stata approvata, ed è in fase di esecuzione delle procedure di gara, un’opera da 80mila euro, finanziata direttamente dal Comune, necessaria per la messa in sicurezza dello storico camposanto progettato dal Vantini.

«Nel 2016 – spiega l’assessore Nirvana Grisi – erano emerse alcune carenze strutturali presso il solaio di calpestio tra la galleria inferiore e la galleria superiore, cui si è posto provvisoriamente rimedio tramite la posa di elementi di sostegno. Considerata la valenza storica della struttura, in accordo con la Soprintendenza si è deciso di progettare un intervento di adeguamento statico per garantire la completa fruizione delle gallerie al pubblico e la conservazione del fabbricato».

I lavori avranno luogo nel corso dell’inverno. Intanto, per la ricorrenza della commemorazione dei defunti, come ogni anno è stata disposta una sistemazione straordinaria generale al luogo sacro. Si segnala infine che, data la scarsità di spazi, nel 2019 saranno programmati interventi di estumulazione ed esumazione.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/cimitero-monumentale-in-vista-lavori-per-80mila-euro-1.3309521

Lascia un commento