Ciclovia del Garda, per la tratta in Trentino costi aumentati di 19 milioni di euro

Un aumento della spesa di 18,9 milioni di euro è previsto per la realizzazione del tratto da Riva del Garda al confine con la provincia di Brescia per l'avanzamento dei lavori della Ciclabile dei sogni sul Garda, il percorso ciclopedonale che aspira a coprire l'intero perimetro del Benaco offrendo un panorama mozzafiato sul lago. 

L'aggiornamento degli importi finanziati, approvato nell'ultima seduta di Giunta su proposta del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dipende dalla modifica di alcuni tracciati, dall'incremento delle opere di difesa e mitigazione del rischio geologico, accanto all'aggiornamento dei listini e all'incremento dei prezzi delle materie prime e dei materiali.

“Si tratta di un intervento di grande importanza sotto il profilo turistico e non solo, che garantisce un valore aggiunto dell'esperienza di quanti scelgono questo angolo di Trentino per le proprie vacanze” commenta Fugatti.

L'intervento, che nel suo complesso si snoda lungo un percorso di 19 chilometri, prevede un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro (aumentati rispetto alle originarie  stime del Progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere pubbliche di 80 milioni di euro).

Il tratto interessato dall'intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 5.300 metri, di cui 4.975 metri di competenza commissariale: è suddiviso in tre Unità Funzionali, per un importo complessivo aggiornato, di circa 46,9 milioni di euro. Di questi, circa 43,9 milioni corrispondono al finanziamento attuale per gli interventi affidati al commissario straordinario (di cui 3 milioni di euro finanziati dalla Comunità dell'Alto Garda e Ledro), e circa 3 milioni di euro per opere realizzate direttamente dagli Uffici provinciali. A queste tratte vanno aggiunti circa 6,9 milioni di euro vengono da fondi PNRR per la realizzazione del Tratto Nord (UF 18) affidato al commissario e, per la realizzazione del collegamento alla “Ciclovia Adige-Garda” (UF19) in capo agli Uffici provinciali: tale finanziamento è stato integrato con fondi provinciali per circa 800mila euro.

L'opera, come noto, farà parte di un anello ciclo-pedonale attraverso le tre Regioni bagnate dal Lago di Garda per un totale di 166 chilometri, per un costo complessivo presunto di 344.500.000 euro. Lo scorso gennaio sono  stati consegnati i lavori che interessano l'Unità funzionale del tratto compreso tra l'imbocco del sottopassaggio del sentiero del Ponale e la spiaggia dello “Sperone”, in corrispondenza dell'inizio della Galleria di Orione, attraverso i Comuni di Riva del Garda e Ledro, di competenza del commissario.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L'articolo Ciclovia del Garda, per la tratta in Trentino costi aumentati di 19 milioni di euro proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://www.bsnews.it/2023/04/04/ciclovia-del-garda-per-la-tratta-in-trentino-costi-aumentati-di-19-milioni-di-euro/

Lascia un commento