Children Wind Cup, a vele spiegate a favore dell’Abe

Vele issate, animo cullato dal vento, ferite e inquietudini della malattia lasciate a riva. Salperà dal porto Vecchio di Bogliaco di Gargnano, nel fine settimana del 14 e 15 settembre, la 13esima Children Wind Cup, regata a favore dei bambini dell’Abe (Associazione bambino emopatico), che da più di trent’anni collabora col reparto di Oncoematologia pediatrica del Civile.

Approda sempre sulle rive del Benaco, ospite del Circolo velico di Gargnano, partner storico dell’iniziativa che raccoglie fondi in favore dell’associazione sempre al fianco dell’Ospedale Civile nella realizzazione di progetti importanti e soprattutto nell’accoglienza e ausilio delle famiglie dei piccoli pazienti. Saranno numerosi i sostenitori dell’evento: genitori, fratelli, vicini di casa e conoscenti, vip, atleti e figure istituzionali che diventano – spiega la presidente Abe, Luciana Corapi – «amici capaci di creare quella rete di fili che tiene unita una comunità, che dà sostegno senza mostrarlo, che c`è, si sente».

A illustrare ieri i dettagli dell’iniziativa (che sarà trasmessa in diretta da Teletutto domenica 15 settembre), con Luciana Corapi anche Maria Teresa Isetti del team organizzativo; con loro anche il direttore generale dell’Asst, Marco Trivelli; Marco Ricca direttore sanitario del presidio pediatrico del Civile; Fulvio Porta direttore di Onco-ematologia pediatrica e l’assessore alla Partecipazione della Loggia, Alessandro Cantoni. «Per i piccoli pazienti assistiti da Abe nel nostro ospedale – ha rimarcato il dott. Fulvio Porta – la Children Wind Cup rappresenta un momento di pausa dal vissuto quotidiano, dalle paure e dalle sofferenze spesso espresse più dai genitori che da loro stessi, per allontanare i pensieri negativi e godere a pieni polmoni di un`avventura di cui ci si ricorda per mesi».

Lo testimonia Giorgia, oggi adolescente, rappresentante di tanti coetanei che hanno combattuto e vinto la malattia, vincitrice lo scorso anno della regata, che di partecipazioni ne conta ben otto. Ad accogliere le 50 famiglie coinvolte, il Camping Toscolano che offre ospitalità gratuita da sabato 14, prima di passare le consegne, come ogni anno, al Circolo Velico.

Programma completo su www.associazionebambinoemopatico.it.

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/children-wind-cup-a-vele-spiegate-a-favore-dell-abe-1.3397982

Lascia un commento