Centro sociale di Campione: presto il restauro

Mezzo milione di euro per il restauro del centro sociale di Campione. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, con richiesta di contributo al Fondo dei Comuni confinanti, è stato deliberato dalla giunta municipale.

L’edificio, situato nella zona sud della frazione, è costituito da due corpi di fabbrica, rispettivamente a nord e sud della chiesa parrocchiale di Sant’Ercolano. L’immobile comprende 27 appartamenti, di cui 20 attualmente abitati, ed è l’unica struttura di proprietà comunale di tutta la frazione. Ospita inoltre l’ambulatorio medico. I lavori serviranno a sistemare il tetto dell’edificio che, dopo anni di incuria, presenta diversi problemi strutturali. In particolare, si prevede il completo rifacimento dei solai in legno e l’isolamento termico. La fine dei lavori è prevista per l’inizio dell’anno prossimo. 

«Questo intervento – spiega il gruppo di maggioranza Tremosine Futura – si aggiunge al lungo lavoro di riorganizzazione della struttura che stiamo portando avanti da anni. Al nostro insediamento il Centro sociale aveva grossi problemi di gestione: fino ad ora non era mai stato definito quali appartamenti fossero in gestione diretta del Comune e quali invece fossero classificati Erp (Edilizia Residenziale Pubblica), da destinare cioè all’affitto a canone agevolato.

Questa confusione – continuano i consiglieri – ha impedito negli anni una gestione corretta dell’assegnazione delle abitazioni. Grazie a un lungo lavoro di ricognizione del patrimonio immobiliare siamo riusciti a definire la corretta classificazione dei singoli appartamenti e ora si è valutato di procedere per gradi, tenendo conto delle singole esigenze, alla riformulazione dei rapporti contrattuali».

L’amministrazione del sindaco Battista Girardi fa inoltre sapere che «si condividerà ogni passaggio con gli affittuari per arrivare alla migliore soluzione possibile per tutte le parti» e che, contrariamente a quanto dicono alcune voci di paese, «nessuna azione contraria alla tutela degli inquilini verrà intrapresa».

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/centro-sociale-di-campione-presto-il-restauro-1.3341905

Lascia un commento