Cena con concerto

Schermata 2010-07-21 a 18.42.00Già me lo aveva suggerito di entrare nel sito dei Berliner Philarmoniker e della loro Digital Concert Hall  ma questa sera Carlo mi ha raccontato di questo spettacolare concerto all'aperto a Berlino.

Seguo la sua raccomandazione e acquisto online (5 euro!) che mi permetterà di riguardare il concerto per 48 ore tutte le volte che voglio e mentre ceno mi godo lo spettacolo.

Raccomandazione che vi estendo assolutamente!

Schermata 2010-07-21 a 18.19.04 La qualità sonora è impeccabile (dopo le lezioni con Stefano Castagna riconosco al volo i microfoni Neumann) e quella video poi è straordinaria con una regia che segue tutti gli attacchi degli strumenti.

La vista d'insieme del Berlin Waldbuhne, il teatro all'aperto realizzato sul modello di quello di Epidauro, è affascinante e ricorda un misto tra l'Arena di Verona e un festival rock con la gente che sta nel prato con i bambini, i teli in terra e la borsa del pic nic.

Schermata 2010-07-21 a 18.25.30 Il programma non è certo dei più facili, almeno nella parte centrale con i pezzi cantati di Villa Lobos, ma poi è un crescendo implacabile fino al finale con tre bis.

Mentre guardo penso a quanto la rete sta cambiando il mondo e come sia evidente la differenza tra prodotti di grande qualità come questo che ha certamente alle spalle risorse ingenti ma che genera risorse altrettanto ingenti a partire dai miei 5 euro e delle migliaia come me.

Schermata 2010-07-21 a 19.32.58 C'è un mondo a diverse velocità, c'è chi ha capito la rivoluzione in atto e la cavalca al meglio: orchestre, università, giornali, centri di ricerca, aziende.

E' un grande fiorire di offerte innovative ed eccellenti (l'intero sito della Digital Concert Hall è da studiare per l'interfaccia utente) e nel contempo è ancora più marcato ed evidente il distacco incolmabile che accumulano i dormienti che non si rendono conto di quanto grande sia il cambiamento in atto.

Già immagino cosa potremo fare alla Scuola di Musica e quanto lavoro ci attende.

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2010/07/cena-con-concerto.html

Lascia un commento