Carta o digitale: il dilemma nell’acquisto dei libri

Il primo libro che sto leggendo sul mio nuovo Kindle Touch fiammante è il Trono di Spade. E quando avrò finito di leggerlo non potrò prestarlo a mia sorella come faccio di solito con i libri, visto che dovrei privarmi del Kindle e quindi del mio mezzo di lettura.
Lei invece sta leggendo l’ultimo di Paolini, Inheritance, che non potrà trasferire sul mio Kindle quando avrà finito di leggerlo. C’è un problema di “conversione di formato” che frena le normali abitudini di lettura della famiglia. Da qui il dilemma: comprare i libri in versione ebook o cartacea? E la soluzione da sogno sarebbe non dover scegliere, ovviamente.

Se con la musica posso in teoria ancora comprarmi un cd e ficcare i brani sul mio ipod, con i libri il procedimento di “conversione” di formato è un po’ più complesso.
Il fatto è che ho così tanti libri non letti in casa o che mi regalano che vorrei leggere sul Kindle, che dovrei ricomprare su Amazon o altrove per potermeli godere in giro per il mondo. La tentazione di cercare online versioni piratate è alta, perché mi pare legittimo voler evitare di dover pagare due volte per la stessa cosa.

La Feltrinelli, che ha il mio account (in realtà quello di mia madre) e sa benissimo che libri abbiamo comprato ultimamente, non può regalarci o farci la mega-offertona di acquisto della versione digitale di tutti i libri che già le abbiamo comprato? E in futuro, non c’è l’offertona “compra il cartaceo e ti regalo il digitale*” (* magari installabile su non uno ma più reader)?

Nulla di nuovo, eh. Voglio dire, sono cose che da sempre abbiamo anche per le licenze dei software come per MS Office o iLife. Anche nell’industria video-ludica e musicale siamo già avanti di decenni. Possibile che non ci siano già offerte simili da parte delle case editrici? Quando mi ero preso il dizionario di latino in prima superiore mi ero preso anche il cd. E credo di aver pure pagato un premium per averlo, quindi non sarebbe neanche un grandissima novità per le case editrici, no?

Già che ci sono aggiunto questa vignetta che ho preso da qui. 🙂

Post navigation

Lascia un commento