Carnevale 2018 sul Lago di Garda Trentino

Febbraio si sa, è un mese freddo. L’inverno è nel suo pieno vigore e l’atmosfera natalizia è ormai un ricordo.

Ma se pensate che nel Garda Trentino a febbraio non ci sia nulla da fare, vi sbagliate di grosso.

Anche perché questo mese è sinonimo di allegria, vivacità, gioia ed il motivo è assai semplice: il Carnevale!

festosi fra scherzi e risate

Il Carnevale sul Lago di Garda si colora di un arcobaleno di gioia con carri allegorici, ormai celebri protagonisti del Carnevale di Arco ma non solo.

Un programma di intrattenimento per bambini (anche per quelli un po’ cresciuti!) con concerti, degustazioni in piazza di delizie locali, maschere, costumi, feste e tanta voglia di divertirsi in tutto il Garda Trentino.

Proprio ad Arco ( il 3 e 4 febbraio e poi ancora il 9,10,11) il Carnevale è più che mai una festività legata a questa città. Qui si celebra un carnevale ricco di autentico divertimento. Anche quest’anno ci saranno i carri allegorici, e i bambini, vestiti da principesse o pirati, non saranno più spettatori ma protagonisti e potranno salire sui carri e scatenarsi con gli animatori. Il centro storico di Arco si travestirà anch’esso per diventare un vero parco giochi per i più piccoli con trampolieri, clown e giocolieri.

A Torbole (l’11 febbraio) invece va di scena il gusto per celebrare un Carnevale goloso più che mai nel rispetto della tradizione con la classica Sbigolada ovvero la distribuzione gratuita di bigoi con le sardele e oio extravergine del Garda Trentino.

I più golosi faranno fatica a fermarsi al primo… assaggio!

Carnevale 2018 sul Lago di Garda Trentino Eventi

Sbigolada 4 marzo 2014,Patrizia Bresciani

E per chiudere in bellezza il Carnevale, a Romarzollo (frazione di Arco) il 18 febbraio sarà di scena il rito apotropaico del falò: l’Alloro e il Bambù, un’antica e tradizionale festa con un profondo significato legato al fuoco, quello di espiare attraverso il suo calore, tutti i peccati e le colpe. Una festa che fonde riti pagani e cristiani di grande fascino che lascia spazio anche alla gastronomia con un classico del Carnevale trentino: grostoi e vin brulè”.

Avete già pensato ai vestiti che indosseranno i vostri bambini? Un mondo di eventi ed allegria li aspettano per regalare loro sorrisi e divertimento!

Il Lago di Garda Trentino invece non ha bisogno di maschere, lui, sa regalare gioia esattamente così com’è!




L’articolo Carnevale 2018 sul Lago di Garda Trentino sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/carnevale-sul-lago-garda-trentino-2018/

Nessun tag per questo articolo.

Lascia un commento