cardio marketing per conquistare i clienti: un libro ricco di suggerimenti

Lo ha scritto Patrizia Menchiari che conosco ormai da qualche anno e stimo moltissimo sia come amica che come professionista. Patrizia si occupa di marketing, lo insegna e ne diffonde “il verbo” positivo e di lei mi ha sempre colpito la trasparenza, la cura, la passione e la capacità di guardare oltre al cliente, vedendo la persona. Ho avuto la grande fortuna di seguire la gestazione di questo libro, da quando ha avuto l’idea e ha iniziato  a scriverlo e ho immediatamente pensato che ce ne fosse DAVVERO bisogno. Perché l’approccio di Patrizia trasforma la promozione e la vendita in una relazione felice per tutti.

Anni fa avevo letto (e prima assistito a una presentazione)  Fare marketing rimanendo brave persone, il libro di Morici e già allora devo dire che la mia anima di comunicatrice con un approccio narrativo aveva fatto pace con la concretezza del mio lavoro che va naturalmente a braccetto con il marketing: con Cardio Marketing Patrizia riesce a fare una magia, proponendo talmente tanti suggerimenti e esempi di buon marketing da farmi quasi credere che quella dei comunicatori sia una specie di missione che può andare al di là del guadagno.

Con lo stratagemma dell’acronimo, CARDIO diventa una specie di “parola d’ordine” per ricordare le azioni fondamentali che dovrebbe tenere a mente un comunicatore:

• Coinvolgi

• Ascolta

• Racconta

• Delizia

• Impara

• Orienta

Il libro è costruito così, spiegando ognuna di queste azioni attraverso case study, riflessioni dell’autrice e contributi autorevoli di professionisti, a dimostrazione che il buon marketing si fa anche creando intorno a sé una comunità virtuosa di persone che lavorano ognuna con la propria specificità e non competono proprio perché la loro identità professionale è unica grazie al cuore che ci mettono.

Se mi metto nei panni di un imprenditore, credo che il valore massimo del libro sia il fatto che gli esempi di Patrizia privilegiano le piccole e medie imprese (in fondo quante Apple ci sono in Italia? molto meglio essere concreti e suggerire pratiche FATTIBILI, oltre che LUNGIMIRANTI).

All’interno troverai anche un mio piccolo contributo sulla narrazione autobiografica che fa innamorare e sono molto orgogliosa di dire che il 25 ottobre alle 18 avrò il piacere di accompagnare Patrizia nella presentazione bolognese di Cardio Marketing presso il Libraccio di Piazza dei Martiri. Ovviamente, se sei un mio studente, sappi che il libro entra IMMEDIATAMENTE in bibliografia, per aiutarti a scoprire quante eccellenze di campagne di marketing fatte con il cuore esistono in Italia e non solo.  Se invece sei un collega o un mio cliente, sono felice di ammettere che con il libro di Patrizia ho imparato qualcosa di nuovo sul mio lavoro: grande privilegio che per fortuna non finisce con l’avanzare dell’età professionale.

Il libro è edito da Dario Flaccovio, Palermo. Lo trovi in libreria o su Amazon. Cardio Marketing. Trovare clienti non basta: conquista il loro cuore costruendo relazioni felici, durature e profittevoli [Amazon]

Francesca Sanzo

(Francesca Sanzo è Autrice di libri autobiografici e manuali di scrittura. Si occupa di scrittura e comunicazione digitale: aiuta le persone e le aziende a narrarsi per coltivare creatività o raccontare la propria impresa professionale. www.francescasanzo.net)

continuano le iniziative di presentazione del libro in tante sale del nord Italia e non solo…

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/cardio-marketing-per-conquistare-i-clienti-un-libro-ricco-di-suggerimenti/

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