Car Pooling, un progetto interessante!

Mai sentito parlare di Car pooling? Io sì, per la prima volta oltre 10 anni fa negli U.S.A.: in alcune autostrade c’era una corsia, tipicamente la prima a sinistra, con enormi scritte gialle sull’asfalto: “pool lane”. Fondamentalmente si trattava di una corsia aperta solo alle auto con più di n (se non ricordo male più di 2) occupanti. Pene salatissime per i trasgressori, ovviamente!

Beh, ora ho trovato che la società autostrade ha fatto un portale per favorire il car pooling: la condivisione del mezzo di trasporto privato! Fondamentalmente se non ho capito male funziona così: chi fa un percorso abituale con uno o più posti liberi in auto li offre sul sito e la sua offerta si incrocia con la domanda di “passaggi”.

Il tutto condito da un po’ di web 2.0 (mappe interattive, e un po’ di interazione tra gli utenti) ed una grafica decisamente carina fanno di http://www.autostradecarpooling.it/ un sito che consiglio, anche se nn ho mai provato il servizio. Qcuno di voi ha esperienze dirette?

Bravi, comunque! Siamo sulla buona strada! (Chi mi conosce sa che sono un fervido sostenitore del tapis roulant al posto delle autostrade o … in mancanza, del trasporto su rotaie, almeno per le merci!)

Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/icostantini/feed/~3/WEvR3VVy3TQ/

Lascia un commento