Campus scolastico per il De’ Medici di Gardone Riviera, 3 milioni per l’ultimo tassello

Si concretizza il progetto del campus scolastico di Gardone Riviera. È un obiettivo che l’Amministrazione Cipani persegue da sempre e che nel giro di un paio d’anni sarà realtà, con le scuole di ogni ordine e grado (elementari, medie e istituto alberghiero), ma anche palestra, campi sportivi e biblioteca, accorpati in località Pernighe. L’intervento più significativo, presentato ieri, sarà il recupero dell’edificio storico dell’istituto alberghiero «Caterina De’ Medici», con interventi antisismici e di manutenzione straordinaria consistenti nella parziale demolizione e ricostruzione del fabbricato attualmente dismesso.

Con un investimento di 3 milioni, equamente diviso tra Provincia e Comune, nel vecchio plesso oggi fatiscente troveranno posto la nuova scuola media, ora in via Ronciglio, e altri spazi per l’alberghiera.

Investimento

«È un investimento sul futuro e sui ragazzi», commenta il presidente provinciale Samuele Alghisi, che qui aveva in un certo senso aperto il suo mandato che ora volge al termine, inaugurando nel 2019 il nuovo De’ Medici (frutto di un investimento di 4,5 milioni).

Dopo aver approvato il progetto esecutivo (redatto dagli architetti Francesca Ferrari e Marco Bonera e dall’ingegner Andrea Ruggeri di Gap Progetti), è stata avviata in questi giorni la fase di appalto. I lavori cominceranno in estate con le demolizioni e prevedono un cronoprogramma di due anni. «Il nuovo polo – dice il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Filippo Ferrari – sarà pronto per l’anno scolastico 2025/26». Nella parte destinata alle medie saranno ricavate 6 aule/laboratori e una sala insegnanti, con servizi e bidelleria. In quella per l’alberghiero, adiacente al nuovo plesso, ci sarà una sala ristorante da più di 100 posti con banco bar, aule didattiche anche per corsi esterni e una nuova cucina, oltre a spazi tecnici. Sarà un edificio ad alta efficienza energetica.

Altre opere

Contestualmente altre opere saranno promosse dal Comune, che come ricorda il consigliere con delega alla pubblica istruzione, Angela Vicentini, alla fine in quest’area avrà investito più di 4 milioni. Grazie a fondi del Pnrr il Comune attrezzerà all’alberghiero un’accademia di alta formazione per operatori della ristorazione (203.380 euro) e recupererà come foresteria la vicina villetta Gibertini (676.620 euro). Sempre qui sorgerà la nuova biblioteca comunale (700mila euro). Sono investimenti che si sommano a quelli già attuati sulla palestra e i campi gioco.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/campus-scolastico-per-il-de-medici-di-gardone-riviera-3-milioni-per-l-ultimo-tassello-1.3835834

Lascia un commento