Calo iscrizioni, chiude l’asilo Beato don Baldo

Il sindaco Adelio Zeni spera che sia un arrivederci, non un addio, ma l’anno prossimo la scuola dell’infanzia Beato don Giuseppe Baldo sarà chiusa. Che la situazione non fosse tra le più rosee per la struttura era parso chiaro già in primavera: da una parte il calo delle iscrizioni, dall’altra il venir meno di importanti contributi statali, dall’altra ancora l’impossibilità, di fatto, di adeguare l’asilo alle normative antisismiche rendevano la sopravvivenza dell’ente appesa a un filo.

Un filo che è stato definitivamente tagliato qualche giorno fa: «Il consiglio di amministrazione ci ha comunicato con rammarico che, non avendo raggiunto per il prossimo anno scolastico un numero di iscrizioni sufficienti a mantenere attivo il servizio, si trova costretto a chiudere la scuola».

Dodici iscrizioni, a fronte delle quaranta che si registravano solo fino a qualche anno fa. Quest’anno si è partiti non senza sforzi, con una ventina di bambini iscritti. E il Comune ha fatto «tutto il possibile. Da anni con impegno e sacrificio economico ci siamo adoperati affinché la scuola dell’infanzia potesse continuare il suo prezioso servizio alla comunità.

Ma il mondo è cambiato – sottolinea Zeni con malcelato dispiacere -. Il calo delle nascite, ma anche le abitudini dei genitori che sono diverse rispetto a qualche anno fa: prima la scelta dell’asilo era pressoché obbligata nel Comune di residenza, oggi i genitori tendono ad iscrivere i figli nel paese in cui lavorano. A queste condizioni, non è più sostenibile».

E allora? A Puegnago resta l’asilo statale di Raffa, che può accogliere cinquanta bambini. E l’asilo nuovo che è sempre più vicino: l’intenzione dell’amministrazione è costruire una nuova struttura efficiente e confortevole vicino alla scuola primaria, e trasformare l’attuale scuola di Raffa in un centro sociale. C’è una bozza di progetto, c’è una parte dei denari necessari per realizzarlo e sono già stati chiesti i contributi per coprire l’intera spesa: per il 2021 la nuova scuola potrebbe essere pronta.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/calo-iscrizioni-chiude-l-asilo-beato-don-baldo-1.3340055

Lascia un commento