Calcinato, limite di 30km/h nella strada già trafficata causa Tav

Un limite di velocità di 30 chilometri orari, tre attraversamenti pedonali nuovi e una porzione di via Berlinguer interdetta al traffico: così la Polizia locale prova a risolvere i disagi dei residenti, che da un giorno all’altro si sono trovati a vivere nella strada più trafficata di Calcinato.

Via Berlinguer, infatti, da semplice strada di un quartiere residenziale ai lati di via Statale, la via che collega la frazione di Ponte San Marco a Calcinato, è diventata l’unica alternativa praticabile alla stessa via Statale, chiusa a causa del cantiere Tav: porterà un nuovo cavalcavia, ma ci vorranno almeno quindici mesi e nel frattempo i residenti di via Berlinguer saranno loro malgrado costretti ad abituarsi all’incremento esponenziale di traffico. Per ovviare al disagio, manifestato nei giorni scorsi anche per mezzo di una raccolta firme, Amministrazione comunale e Polizia locale stanno provando a mettere in campo una serie di soluzioni. Sono tutte elencate nella nuova e più recente ordinanza sottoscritta dalla comandante, Luisa Zampiceni, che sarà in vigore fino a luglio. Poi si vedrà.

Le misure. L’atto istituisce il limite massimo di velocità su quella via a 30 chilometri orari. In più, ne chiude al traffico una buona porzione: fatta eccezione che per i residenti e i veicoli di soccorso, non si potrà transitare in tutta la zona compresa tra l’intersezione con via Stazione, all’altezza del civico 145, e la diramazione posta all’altezza del civico 17. Insomma, bisognerà prendere il giro stretto. Altra misura pensata per tutelare i residenti, poi, è l’istituzione di tre attraversamenti pedonali: saranno posizionati all’altezza dei numeri civici 17, 41 e 75. Spetterà all’impresa esecutrice dei lavori, infine, sia posizionare la nuova segnaletica orizzontale e verticale, sia assicurarsi che il manto stradale risulti in perfetto stato di conservazione per tutta la durata dei cantieri.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/calcinato-limite-di-30km-h-nella-strada-gi%C3%A0-trafficata-causa-tav-1.3548780

Lascia un commento