Birra mista già pronta e confezionata

Lattina di Radler (birra mista con la lemonsoda)

Giorni fa ho fatto una scoperta in un supermercato di Castelrotto (BZ) in Alto Adige: nel reparto bevande ho trovato in vendita la Radler in lattina.
Proprio lei! La birra mista che si chiede di solito al bar o in pizzeria che viene preparata al momento, mentre in questo caso si tratta del prodotto già pronto e confezionato.
La Radler (come è chiamata originariamente) da noi viene comunemente detta birra mista o bicicletta e viene preparata miscelando birra (chiara) con gassosa oppure limonata.
La storia della bevanda è curiosa (e da qui è chiaro perchè è stato dato il nome bicicletta): la bibita Radler (dal tedesco ciclista) fu inventata dal gastronomo di Monaco di Baviera Franz Xaver Kugler nel settembre 1922, quando circa 13.000 ciclisti visitarono la sua taverna. Dato che la sua birra stava per terminare ben presto, decise di miscelarla con la limonata.
Ecco qui in fotografia la lattina presa al supermercato che contiene l’originale birra mista con la limonata diffusa in Alto Adige ed in Germania e dalle nostre parti introvabile… ;-)

Clicca sulle foto per ingrandirle

Lattina di Radler (birra mista con la lemonsoda)Lattina di Radler (birra mista con la lemonsoda)

Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2009/08/10/birra-mista-gia-pronta-e-confezionata/

Lascia un commento