BioRitmo 2008

Da Venerdì 4 luglio a Domenica 6 luglio nel  centro storico di San Felice del Benaco (Bs) si terrà la seconda edizione di «BioRitmo, agricoltura biologica e ritmo musicale». Sono queste le parole d’ordine dell’iniziativa che quest’anno coinvolge anche alcuni tra i migliori ristoranti di San Felice.
Nella sola giornata di Venerdì sarà possibile cenare nelle fantastiche sale del palazzo ex monte di pietà con un menù a base di prodotti biologici. La cena (costo 35 € tutto compreso) viene organizzata dall’Associazione "La Buona Terra" che raggruppa i principali produttori bio della Lombardia. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 0365 558608 (dalle 9 alle 12).
Nei giorni di Sabato 5 e domenica 6 luglio sarà possibile effettuare una serie di degustazioni gratuite tra musica e prodotti biologici alla scoperta di suggestivi scorci nel centro storico di San Felice del Benaco. Una serie di Aziende presenteranno i loro prodotti da agricoltura biologica mentre sei gruppi, interpreti di generi differenti, allieteranno la serata. Vino, formaggio, miele, jazz, musica classica, etnica e italiana. Un connubio perfetto per due serate da trascorrere assieme. La finalità di questa nuova iniziativa è quella di avvicinare far conoscere la vitale realtà dell’agricoltura biologica presente nella nostra terra, certamente come alternativa possibile ad un’alimentazione moderna poco attenta alla nostra salute ed alla salvaguardia e preservazione del territorio, ma non solo. Pensiamo alla valorizzazione delle tradizioni contadine lombarde, che troviamo fortemente radicate e attualizzate nel mondo del biologico, portandole dalle cascine, dalle aziende agricole e dai campi ai luoghi deputati a simboli di aggregazione sociale per eccellenza quali i centri storici e le piazze, ove sono presenti da sempre attrattive di carattere musicale. Creare quindi una sinergia tra ritmo della vita agricola biologica e ritmo musicale giovanile, musica che spazierà nei vari generi ed il cui linguaggio attrae da sempre con forza le nuove generazioni. Selezionati Produttori presenteranno i loro prodotti, con degustazioni gratuite, mentre sei gruppi musicali, suonando contemporaneamente in tre punti del centro storico di San Felice, allieteranno la serata.
Durante i tre giorni dell’iniziativa nei seguenti ristoranti sarà possibile degustare uno o più piatti realizzati con prodotti da agricoltura e allevamento biologici:
Ristorante ULIVI – Viale Italia, 11 – tel 0365 62511
Ristorante RIO VERDE- Via Spizzago – tel 0365 558122
Ristorante EL PATIO – Via Zanardelli, 5 – tel 0365 62169
Ristorante SOLELUNA – Via Cavour, 7 – tel 0365 557030
Ristorante BELLA – Via Preone, 6 – tel 0365 626090

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco in collaborazione con l’Associazione La Buona Terra ed il Gruppo Alpini di San Felice del Benaco.

clicca qui per scaricare il volantino con il programma.

Vai articolo originale: http://blog.zuin.info/?p=761