Bilancio sirmionese

Articolo apparso venerdì 12 novembre su bresciaoggi.it: […] A Sirmione, grazie anche a un considerevole gettito prodotto da un eccellente patrimonio immobiliare e da rilevanti entrate (si pensi a quelle derivanti dai parcheggi pubblici), anche nel 2011 il bilancio di previsione presenta conferme significative per i cittadini.
VUOL DIRE nessun aumento in arrivo, sia per l'Ici (sulla seconda casa e sulle attività produttive), sia per le tariffe dei parcheggi. E ancora, continuerà a non essere introdotta l'addizionale Irpef, da tanti osteggiata e criticata, saranno ulteriormente ridotte le rette degli asili e dei Grest al pari della tariffa dello scuolabus. Sarà, inoltre, mantenuto il buono sport mentre verranno ridotte le tariffe d'ingresso alla piscina comunale di Peschiera con la quale il Comune si è convenzionato per la sua fruizione da parte dei sirmionesi.
Aggiunge poi l'assessore al bilancio, Giordano Signori: «Non subiranno tagli le attività di intrattenimento degli anziani, continueremo a finanziare i progetti delle scuole dell'obbligo e sarà arricchito ancor di più il fondo sostegno per gli inquilini».
Ma non c'è il rischio che vengano sospese alcune opere pubbliche e ridotti gli spettacoli estivi? «Le risorse per la manutenzione delle , dei giardini e dell'illuminazione non saranno ridotte – annuncia Signori – e anche per il prossimo anno verrà presentato un ricco cartellone estivo di manifestazioni».
Sacrificate, invece, alcune nuove opere pubbliche e l'assunzione di nuovo personale.
Nei giorni scorsi la bozza di bilancio, che sarà presentato in un'assemblea pubblica il prossimo 15 dicembre, è stata già trasmessa a tutti i consiglieri in vista della discussione e approvazione nel consiglio comunale in programma il 20 dicembre.

Giusto qualche precisazione:
1. Il gettito prodotto dal patrimonio immobiliare comprende gli oneri di urbanizzazione per un territorio coperto al 60% da cemento (vedi dati );
2. Le entrate dai parcheggi sono ingenti, le tariffe orarie sono tra le più care del lago, ci mancava anche un ulteriore aumento!
3. Siamo ancora in attesa di capire come vengono spesi i contributi una tantum invati all'asilo Sant'Orsola in misura sproporzionata rispetto le altre strutture. A precisa richiesta in consiglio ancora nessuna risposta esauriente;
4. I tagli al riscaldamento presso il centro sociale sembra ci siano e permane una situazone di convivenza ocn altre attività che sembra essere ormai insisotenibile. Serve un adeguamento delle strutture;
5. Le assunzioni sacrificate dipendono dallo sforamento del patto di stabilità e il conseguente blocco delle assunzioni, anche perchè in comune non c'è più un metro quadro libero, per cui vorrei capire ulteriore personale dove verrebbe dislocato e sopratutto quali funzioni svolgerebbe;
6. Non ho ricevuto nessuna bozza di bilancio, per cui non è vero che è stata trasmessa a tutti i consiglieri. 

Vai articolo originale: http://andreavolpi.blogspot.com/2010/11/bilancio-sirmionese.html

Lascia un commento