Before Midnight

Before MidnightIl 24 maggio è finalmente uscito nelle sale americane Before Midnight, il sequel di Prima dell’alba e Prima del tramonto, due film “generazionali” sui “giovani” confusi e sognatori della mia generazione, film che mi hanno intensamente colpito e che oramai sono parte del mio bagaglio emozionale.

In Prima dell’alba Jesse (Ethan Hawke) e Céline (Julie Delpy) molto giovani si erano incontrati casualmente su un treno proveniente da Budapest e diretto a Vienna, dove insieme erano scesi e avevano trascorso una notte.
In Prima del tramonto nove anni dopo si incontrano nuovamente a Parigi, entrambi con la propria vita alle spalle, e termina con Céline che balla in modo seducente per Jesse sulle note di Nina Simone, con un finale sospeso.

Before Midnight è invece ambientato in Grecia;  Jesse e Céline sono una coppia in vacanza (ehm, evidentemente il ballo a Parigi aveva fatto colpo), hanno avuto due piccole gemelline e Jesse si è separato dalla moglie ed ha un figlio grande.
Mentre i primi due episodi erano dedicati al corteggiamento e alla scoperta reciproca, ora il tema è quello del menage familiare, della costante ricerca di un equilibrio nei rapporti sentimentali, della necessità di rigenerarsi continuamente.
Osservo la locandina e provo ad immaginare se Jesse e Céline stanno solo guardando un tramonto pensando al loro domani, oppure se è la loro storia che volge verso il tramonto. Mah!

Non vedo l’ora di vederlo! Le recensioni sono ottime, film maturo, e poi è ambientato in Grecia che notoriamente io adoro!

Before Midnight uscirà in Italia il 17 ottobre 2013.

Ecco il trailer:

SonyPictures ha anche reso disponibili tre brevi spezzoni del film: Il treno, Elio, Primo amore.

Ho scoperto che questi piccoli film, e in particolare Before Midnight, hanno una folta schiera di accaniti fans e una animata pagina facebook.

A me hanno sempre attratto le location dei film e ne ho tratto ispirazione per i miei viaggi; ad esempio in Grecia, Megisti location di Mediterraneo, oppure le Sporadi Settentrionali location di Mamma Mia!.

Tutti e tre i film hanno location molto belle, con luoghi curiosi e romantici che ho trovato dettagliatamente mappati su ropeofsilicon.com:

Buona visione …

Link all'articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2013/06/11/before-midnight/

Lascia un commento