Automobilista insegue un orso in Valsabbia: denuncia dall’Aidaa

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa) ha annunciato questa mattina di aver inviato una denuncia alla Procura della Repubblica di Brescia contro un automobilista che, nella notte tra giovedì e venerdì, ha inseguito un orso nella frazione di Livemmo, nel comune di Pertica Alta, Valsabbia. Il conducente, mentre guidava, ha filmato la scena con il proprio smartphone, pubblicando il video che è rapidamente diventato virale sui social media. L’accusa mossa contro l’uomo riguarda il reato di disturbo della fauna selvatica.

L’Aidaa ha commentato l’accaduto in una nota, sottolineando i rischi di comportamenti di questo tipo: “Inseguire un orso in auto è innanzitutto un reato, ma è anche estremamente pericoloso sia per l’animale che per gli automobilisti”. L’associazione ha espresso preoccupazione per l’aumento di casi simili, legati al tentativo di ottenere visibilità sui social, e ha deciso di agire per cercare di fermare queste pratiche, definite “stupide e pericolose”.

L’inseguimento di un orso può mettere a rischio non solo la vita dell’animale ma anche quella delle persone coinvolte, creando situazioni imprevedibili e pericolose per tutti. Gli attivisti sperano che la denuncia porti a una punizione adeguata per l’automobilista, con l’obiettivo di scoraggiare ulteriori comportamenti simili e proteggere la fauna selvatica.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/22/automobilista-insegue-un-orso-in-valsabbia-denuncia-dallaidaa/

Lascia un commento