Attraversamenti pedonali: continua, a desenzano del Garda, il progetto sicurezza anche “in notturna”

Sono moderni e di ultima generazione. Sono pensati, studiati e calcolati per venire incontro alle necessità di chiunque si trovi a dover attraversare vie molto trafficate nelle ore serali, notturne o comunque in condizioni di visibilità ridotta: sono i nuovi attraversamenti pedonali da poco installati in tre vie di Desenzano del .

In realtà l'idea è molto semplice ed è quella di illuminare la strisce pedonali in modo tale da rendere ben visibile la persona che sta attraversando la strada. Il posizionamento di due lampioni di ultima generazione ai lati delle strisce con la luce rivolta verso le corsie stradali rende possibile l'illuminazione delle persone e dell'area, consentendo ai guidatori delle vetture di vedere i pedoni con ampio anticipo.

Due di queste postazioni erano già presenti e attive sul territorio in via Marconi e in via Gramsci, di fronte alla Casa di Riposo, con riscontri positivi da parte di chi li ha utilizzati.

Le tre postazioni scelte per la prosecuzione del progetto riguardano tre vie ritenute particolarmente pericolose per l'attraversamento notturno: la prima è via Bezzecca, di fronte alle Vele, tra le due rotonde; la seconda è sempre via Gramsci all'angolo con via Scavi Romani; la terza è in viale Montecorno, subito dopo la centrale Enel.

Giovanni Maiolo, Assessore ai Lavori Pubblici, commenta in questo modo l'operazione: “E' stata una scelta dettata dal fatto che la sicurezza dei pedoni in determinati contesti viene messa a repentaglio: un attraversamento notturno è uno di questi casi e pertanto abbiamo ritenuto opportuno risolvere questa minaccia con un'idea, sì semplice, ma intelligente e necessaria. Abbiamo scelto quei tre attraversamenti dopo averne già illuminati altri due molto frequentati, per un totale di cinque postazioni, ottenendo ottimi risultati. Valuteremo caso per caso se e dove intervenire nuovamente”.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/attraversamenti-pedonali-continua-a-desenzano-del-garda-il-progetto-sicurezza-anche-in-notturna/

Lascia un commento