Attivo il semaforo salva studenti a Salò

Sulla SP 572, a Campoverde, è arrivato il semaforo. La fermata dei pullman del liceo Fermi è finalmente in sicurezza. Il semaforo è stato posizionato dal Comune e risolve una situazione di criticità evidenziata e nota da tempo, legata alla presenza dei numerosi studenti del Liceo Fermi. Quando suona la campanella, dal liceo si riversa in strada una fiumana di oltre 1.200 ragazzi che scendono da via Martiri delle Foibe per raggiungere la fermata degli autobus sulla Provinciale 572, a Campoverde.

Da settembre a giugno, tutti i giorni all’orario di ingresso e di uscita dalla scuola, alle 8 e alle 13, qui è il caos: al normale traffico si aggiungono le auto dei genitori che vanno a prendere i figli a scuola e una decina di autobus che devono fermarsi per caricare i liceali. Tutto questo in un’area con spazi ridotti, colma di studenti che stazionano in zona o si spostano a piedi. Una situazione di rischio e pericolo che i genitori, così come gli autisti del pullman, avevano già segnalato in Comune. Ad aggravare la situazione, il fatto che la fermata di Campoverde presenta una sola area per accogliere gli autobus che arrivano da due direttrici opposte.

Lampeggiante. Il Comune ha così deciso di intervenire direttamente, sostenendo il costo del semaforo (circa 35mila euro), sebbene quella sia una strada provinciale, dunque non di competenza municipale. Nei giorni scorsi, ottenute le ultime autorizzazioni, l’impianto è stato installato nei pressi della fermata dei pullman, di fronte alla chiesa di Campoverde. Di norma il nuovo semaforo sarà lampeggiante, in modo da non rallentare inutilmente il transito sulla provinciale. Saranno gli stessi autisti dei pullman che potranno far scattare il rosso, tramite un apposito telecomando che verrà fornito loro dall’Amministrazione comunale, così da poter fermare il transito sulla strada e fare manovra in sicurezza. A settembre, quando riprenderanno le lezioni, la fermata di Campoverde sarà finalmente più sicura.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/attivo-il-semaforo-salva-studenti-a-sal%C3%B2-1.3383627

Lascia un commento