Ass. Galli Lombardia: “Evento 2023 faccia splendere Brescia a lungo termine”

“Brescia sarà al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Dalla Regione Lombardia c’è un impegno straordinario di risorse e di energie per fare in modo che il 2023 lasci un segno a lungo termine, faccia risplendere questa città come grande realtà culturale, fortemente attrattiva. Oggi ho avuto modo di visitare due eccellenze, scambiando idee e progetti per il futuro”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura e Autonomia, Stefano Bruno Galli che, quest’oggi a Brescia, insieme al collega Fabio Rolfi, ha visitato alcune realtà culturali della città. La prima tappa è stata nella sede della LABA in via Don Vender e quella successiva nella sede del Festival pianistico Internazionale in piazza Paolo VI.

 

“Per Bergamo Brescia capitale della cultura – ha aggiunto l’assessore – abbiamo stanziato 6 milioni di euro per le infrastrutture, oltre alla previsione di investimenti in deroga alla programmazione annuale e triennale di settore. Sono risorse che serviranno per la via ciclabile tra Bergamo e Brescia, animata da impianti culturali, e per la mobilità sostenibile. Abbiamo fatto anche un investimento straordinario da 500.000 euro per gli eventi che animeranno la rassegna”.

 

“Queste due città – ha concluso l’assessore Galli – sono tra le più colpite dalla pandemia. Sceglierle come capitali della cultura è anche un riconoscimento al patrimonio diffuso e alle meraviglie artistiche che le caratterizzano. Per questo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare con istituzioni, associazioni e realtà del territorio affinché questo evento sia visto come un patrimonio globale delle città, un momento da cui partire anche a livello economico nella fase post pandemica, utilizzando la cultura come leva privilegiata per lo sviluppo”.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/ass-galli-lombardia-evento-2023-faccia-splendere-brescia-a-lungo-termine/

Lascia un commento