Aspettando Garda con Gusto 2021: il salotto Carne Salada De.Co. dell’Osteria La Torre

Sfogliamo insieme l’album dei ricordi e riviviamo intense emozioni. Quali? Quelle legate al palato, al gusto, ai profumi inconfondibili di un territorio, il Garda Trentino, che regala ai suoi visitatori anche una golosa occasione. Quella di essere conosciuto attraverso le sue specialità enogastronomiche.

È ciò che accade durante un evento food ad alto tasso di golosità: Garda con Gusto – Gourmet Experience.

Tre intense giornate in cui scoprire le eccellenze di questo lembo di mediterraneo proposte in chiave gourmet grazie anche all’intenso e attento lavoro di bravissimi chef che fanno della loro professione un vero e proprio stile di vita.

Proprio la passione che contraddistingue questi fantasiosi e creativi chef è la chiave di lettura della loro capacità di interpretare le eccellenze del territorio fino ad arrivare a creare piccoli scrigni di bontà. Come dimostra chef Enrico Demadonna, gestore di un’antica osteria, La Torre, a Pieve di Ledro. (Link fb la torre)

Osteria La Torre – tradizione, materie prime selezionate e km 0

Aspettando Garda con Gusto 2021: il salotto Carne Salada De.Co. dell’Osteria La Torre Enogastronomia
@JustVisual

L’Osteria La Torre è un caratteristico locale situato nel bel centro storico di Pieve di Ledro. Il locale si contraddistingue per le due particolari sale entrambe con volte a botte, una delle quali con il soffitto fatto di “sassi a vista”.

Proprio questo aspetto “d’altri tempi” è la caratteristica che ritroviamo nei piatti di chef Demadonna come nel ghiotto primo piatto presentato a Garda con Gusto – Gourmet Experience:

ravioli vino & caprino ovvero ravioli al ripieno di carne salada e radicchio spadellato al vino Teroldego su crema di caprino fresco. Un’esplosione di materie prime altogardesane racchiusa in questi ravioli che contengono al loro interno una grande protagonista di Garda con Gusto: la carne salada De.Co.

La produzione di quest’ultima per la ricetta di chef Demadonna, è affidata alla macelleria Cis della Valle di Ledro da sempre attenta ad una materia prima di qualità e alla tradizione secolare che conserva una preparazione come questa, da alcuni anni anche insignita della denominazione De.Co. ovvero denominazione di origine comunale.

Ma come è nata l’idea di questo piatto?

Aspettando Garda con Gusto 2021: il salotto Carne Salada De.Co. dell’Osteria La Torre Enogastronomia
@JustVisual

L’abbiamo chiesto proprio a chef Demadonna.

“Ci piaceva molto l’idea di abbinare più tipicità, dalla carne salada della macelleria Cis all’ extravergine d’oliva Millenariodi Maso Botes fino al vino di cui sono estremamente appassionato.

La voglia era quella di declinare la carne salada che è uno dei protagonisti di Garda con Gusto in una preparazione semplice e genuina come la pasta fresca (che è anche uno dei nostri cavalli di battaglia al ristorante dove proponiamo pasta fatta in casa in qualunque formato) insieme poi a degli elementi di stagione come il radicchio (la stagionalità è alla base della nostra filosofia) cotto in una riduzione di vino teroldego. Il condimento finale poi del raviolo era una salsa molto delicata e fresca al caprino”.

L’abbinamento enologico di questo corroborante primo piatto è stato un Busat Rosso dell’Azienda Agricola Comai di Riva del Garda. Questo vino, il cui nome già evoca la territorialità, nasce con l’intento di creare un vino rappresentativo del territorio. Merlot, Rebo e Cabernet Sauvignon donano a questo rosso note fruttate facendone un vino succoso, sapido e di grande bevibilità.

Se siete nostalgici di Garda con Gusto, all’Osteria La Torre, troverete in menu ancora l’altra proposta gourmet ovvero il “Cis” burger: panino al sesamo farcito con hamburger di carne salada, funghi cardoncelli, maionese all’avocado e verdure di stagione.

E, ne siamo certi, anche tante materie prime di stagione e a km 0, come il broccolo di Torbole, altra grande passione dello chef dell’Osteria La Torre.

Non resta che attendere la prossima edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience e, intanto, usare la fantasia per immaginare quali potranno essere gli abbinamenti, audaci o tradizionali, che hanno in serbo per noi questi grandi chef.

D’altronde, come disse José Manuel Fajardo: “Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione”.

VIVI VACANZE CON GUSTO

L’articolo Aspettando Garda con Gusto 2021: il salotto Carne Salada De.Co. dell’Osteria La Torre sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/aspettando-garda-con-gusto-2021-il-salotto-carne-salada-de-co-dellosteria-la-torre/

Lascia un commento