Aspettando Garda con Gusto 2021: il Salotto Carne Salada De.Co. de La Casina di Drena

Le prelibatezze e le eccellenze enogastronomiche del Garda Trentino si incontrano ogni anno in occasione dell’evento gourmet entrato di diritto nell’olimpo delle esperienze food più ricercate: Garda con Gusto – Gourmet Experience.

Quest’anno però, come vi avevamo anticipato qui, la manifestazione non si terrà, ecco perché abbiamo voluto dedicare al gusto un intero mese e vogliamo ricordare Garda con Gusto – Gourmet Experience passo passo insieme a voi e agli chef che hanno contribuito a rendere grande questa imperdibile tre giorni.

Oggi tocca al Ristorante La Casina di Drena, nell’alto Garda Trentino, e al suo Salotto della Carne Salada De.Co.

La carne Salada De.Co.tradizione, qualità, unicità

La carne salada è il primo piatto tipico a fregiarsi della De.co, la denominazione d’origine sovracomunale dei Comuni dell’Alto Garda e Ledro. Un appellativo volto a valorizzare e salvaguardare una produzione tipica artigianale d’eccellenza.

La carne salada De.co è ottenuta secondo tecniche di conservazione tradizionali partendo dal taglio della carne ovvero la coscia di manzo e deriva dall’uso tipico del mondo contadino che prevedeva, per le parti che non erano consumate subito, la conservazione secondo le tecniche di salagione ed affumicatura.

Il Salotto dedicato alla carne salada della Chef Giada Miori

Aspettando Garda con Gusto 2021: il Salotto Carne Salada De.Co. de La Casina di Drena Enogastronomia

Il ristorante “La Casina” di Drena ha omaggiato questa tipicità realizzando un menu ideato dalla loro chef di famiglia: Giada Miori. Chi è questa giovane cuoca? Una caparbia ragazza di 30 anni, innamorata della cucina. Ha iniziato la sua avventura in cucina nel 2009 nel ristorante di famiglia situato nel paesino di Drena nell’alto Garda Trentino.

Di sé dice:

“Tutto quello che trasmetto nella mia idea di cucina è frutto di un lavoro da autodidatta, grazie alla passione per il territorio Trentino e alle sue tradizioni che mi hanno ispirato nel creare piatti stagionali che realizzo utilizzando prodotti genuini provenienti piccole aziende a km 0 con cui collaboriamo.

Nella mia cucina non può mai mancare l’olio extravergine del Garda Trentino, il miele, il pesce di lago, i funghi porcini, naturalmente i marroni di Drena, i piccoli frutti e, la regina del Garda Trentino: la carne salada, accompagnata alle meravigliose verdure dall’orto di mamma Marinella”.

La sua cucina è un inno al gusto semplice e tradizionale di una volta, quello che crea emozioni e ricordi, andando ad esaltare il palato nel pieno rispetto delle materie prime territoriali ma con la voglia di presentarle in chiave moderna.

“Oltre alle proposte food, cerchiamo di valorizzare il tutto con una carta vini caratterizzata dalle più eccellenti rappresentanze Trentine”.

La proposta gourmet di Giada a Garda con Gusto:

Aspettando Garda con Gusto 2021: il Salotto Carne Salada De.Co. de La Casina di Drena Enogastronomia
@JustVisual

Tre le proposte di ciascun salotto, Giada ci ha stupiti con tre interpretazioni della carne salada De.Co.

Su tutte, particolare e molto scenografica la sua “ Sfera di carne salada ripiena al formaggio di capra e marroni di Drena, su gazpacho tiepido alla zucca, frollino alle molche, Grana Trentino e olio extravergine Madonna delle Vittorie”.

Qui il mix è un’esaltazione delle materie prime del Garda Trentino. La carne salada, solitamente accompagnata dai fagioli, viene qui esalata dalla sapidità del formaggio di capra e i marroni di Drena, con la loro dolcezza, accarezzano il palato. La croccantezza è affidata al frollino alle molche, altro grande protagonista altogardesano e, per chiudere, un filo di olio extravergine di casa “Madonna delle Vittorie”, che dà quel profumo inconfondibile e quella punta di amaro che ben contrasta la dolcezza di zucca e marroni.

In questo perfetto equilibrio di sapori, profumi, consistenze e colori, la carne salada può dirsi protagonista insieme a questa promettente giovane chef che ritroveremo a Garda con Gusto – Gourmet Experience 2021! Chissà cosa avrà in serbo per noi. Non resta che darci appuntamento alla sesta edizione dell’evento food più atteso dell’anno.

VIVI LE TUE VACANZE CON GUSTO

L’articolo Aspettando Garda con Gusto 2021: il Salotto Carne Salada De.Co. de La Casina di Drena sembra essere il primo su .

Link all'articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/aspettando-garda-con-gusto-2021-il-salotto-carne-salada-de-co-de-la-casina-di-drena/

Lascia un commento