Applausi

Grande Eccoli, tutti in fila a ricevere i meritati applausi per il concerto di oggi al Teatro Grande di Brescia.

Bravi i cantanti (dovrei forse anche dire "attori") bravi i ballerini, bella la scenografia, bella la musica, perfetto Carlo Boccadoro che guidava il tutto.

L’equilibrio tra tensione sulla scena e musica è tale per cui non riesci mai a dire se stai guardando l’una o ascoltando l’altra. Nella seconda parte, quella del Trouble in Tahiti di Bernstein il pubblico non riesce a trattenere l’applauso in due occasioni e di solito si sta buoni e composti fino alla fine dell’opera: ma è un’opera questa? O è un musical? O un balletto? O un’ pezzo di teatro del ‘900 con una base musicale?

Non so dirlo con certezza perchè la musica aveva un ruolo importante ma strettamente legato con quanto avveniva sul palcoscenico e soprattutto per aiutare a cogliere il senso di quello che i due autori volevano raccontare: la crisi dei valori piccolo borghesi.

Lo spettacolo sarà a Pavia, a Cremona e a Como per cui se siete da quelle parti non perdetevelo. Noi stiamo già pensando di andarlo a rivedere a Cremona il 4 o il 6 dicembre.

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2009/10/applausi.html

Lascia un commento