Anno nuovo, stadio… quasi: via ai lavori da 1,5 milioni

Al via l’anno prossimo la riqualificazione da un milione e mezzo del campo sportivo e la valorizzazione, per 600mila euro, del complesso della ex centralina idroelettrica e della casa del pedaggio al Bettoletto. Sono, queste, le due opere più «pesanti» inserite nel piano triennale, che per il solo 2019 stanzia 1,9 milioni di euro.

Al Siboni. Cosa si farà? Al campo sportivo i lavori sono stati suddivisi sulle tre annualità, ma si comincia già l’anno prossimo: saranno realizzati un nuovo campo a undici, un altrettanto nuovo blocco spogliatoi-tribune, un bar, un parcheggio, e potrebbe anche essere riqualificata la vetusta recinzione esterna. Novecentomila euro nel 2019, quattrocento mila nel 2020, duecento mila nel 2021. Il complesso della centralina e della casa del pedaggio al Bettoletto, invece, sarà riqualificato con la finalità di realizzare un piccolo polo museale dedicato al Chiese e all’utilizzo dell’acqua. Per la centralina, l’obiettivo è poterla utilizzare per la didattica, mentre per la casa del pedaggio si pensa di creare una sorta di ostello al primo piano, una sede associativa al piano terra.

Altri interventi. Tra gli altri interventi «di peso», poi, vanno segnalate le manutenzioni straordinarie al patrimonio comunale: 160 mila euro nel 2019, 73 mila nel 2020, 50 mila nel 2021. Tra questi interventi si annoverano la sistemazione della chiesetta e dell’area esterna di villa Boschi, sede della biblioteca, oltre che un adeguamento interno della sede del Cosp, per riorganizzare gli spazi interni in modo da realizzare stanze da letto e nuovi servizi igienici.

Costerà 80mila euro, invece, la nuova pavimentazione della palestra di San Vito, che da tempo mostra rigonfiamenti; 95mila euro, poi, per il nuovo percorso ciclopedonale da via San Tomaso a via Crocette, un tratto percorso da molti pedoni ma attualmente sprovvisto di marciapiede. Novità in vista anche per Pontenove. Nel 2019 arriverà la nuova copertura per il battistero, copertura utile a proteggere i resti archeologici e crollata la scorsa primavera: costerà 70mila euro.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/anno-nuovo-stadio-quasi-via-ai-lavori-da-1-5-milioni-1.3314326

Lascia un commento