Analytics su Blogger

Blogger, la piattaforma di Google su cui si basa questo blog, ha inserito ultimamente le statistiche di traffico direttamente nella bacheca di gestione del blog. Sono i dati di G. Analytics, che anziché richiedere un ulteriore posizione su un altro servizio di Google, sono stati semplicemente fusi con quelli appunto di Blogger. Il fatto è che i dati riportati sono parziali rispetto a quelli che Analytics in genere propone. Mancano i visitatori unici, mancano gli infraday, mancano alcune funzioni di limitazione temporale… insomma, è un servizio a metà che ancora richiede l’uso di Analytics per avere dei dati utili.

Quello che ovviamente mi ruga di più è che con il fatto che ho personalizzato l’URL del blog e il template (quindi non so se sono andate perse le modifiche al codice del blog, al quale adesso non ho più accesso) sia Analytics che Shinystat hanno smesso di raccogliere informazioni (qui è tutta colpa mia che ho pasticciato a caso sulle impostazioni). Adesso sto cercando di sistemare tutto [Aggiornamento del 25/10: ho sistemato!]. Nel frattempo navigo a caso e non so se prendere sul serio di dati statistici di Blogger.

In generale comunque resto ottimista che Google, nella rincorsa di WordPress da un lato e di Facebook dall’altro, capisca che c’è spazio in mezzo molto più utile sia per gli utenti che per il provider di servizi proprio lì in mezzo. Le risorse ce le ha, gli utenti pure. Se solo la smettesse di sprecare le energie a creare social network fallimentari (perché mi pare lampante che Google+ non porti i risultati attesi) e si mettesse a sfruttare le sue rendite legate all’innovazione, ne guadagnerebbero tutti: Google e gli utenti, e forse pure la concorrenza con meno fiato sul collo. È un mercato in crescita dove al momento c’è ancora spazio per tutti.

(Intanto si noti come in questa prima metà di ottobre il numero di pagine viste per la prima volta dall’introduzione di Google Analytics sul blog (maggio 2009) abbia superato quota 10.000!)

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/5E1ZQ6vmyYc/analytics-su-blogger.html

Lascia un commento