All’Idroscalo di Desenzano svetta l’idrovolante del record di Agello

L’MC 72, l’idrovolante del record di Agello, dopo tre anni di lavoro svetta nell’hangar 3 dell’Idroscalo. E, proprio come faceva l’originale oggi custodito al museo storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle, le sue eliche ruotano e il suo motore romba.

Stamattina è stato il gran giorno. Prima si è svelata la riproduzione della scultura voluta da D’Annunzio sulla sommità del pennone dell’Idroscalo di Desenzano. Alzabandiera, onore ai Caduti davanti ai quali «ci si sente piccoli e grati, di fronte all’enormità della loro eredità», ha detto il comandante del VI Stormo, colonnello Giacomo Lacaita. Poi nell’hangar. Là dove il Reparto alta velocità «coccolava i suoi velivoli», citando il presidente del Comitato Idroscalo Ermanno Tira, si è svelata lei: la copia fedelissima del Macchi Castoldi 72 sul quale l’allora maresciallo dell’Aeronautica Francesco Agello il 23 ottobre 1935 compì il record di velocità tutt’ora imbattuto, volando fino a 711 chilometri orari sullo specchio dell’acqua del Garda. Sono serviti tre anni di lavoro al Comitato per portare a termine il mock-up oggi svelato. Tre anni su cui ha potuto contare sulla collaborazione preziosa dell’Aeronautica, ma anche dell’Amministrazione comunale: «L’avventura cominciata tre anni fa – ha detto il sindaco Guido Malinverno – oggi diventa concreta realtà». 

EMBED [All’Idroscalo è stata svelata la copia dell’MC72]

E nell’anno del centesimo anniversario dell’Arma, non mancheranno novità ed eventi. Tra le prime si annovera una precisa volontà, espressa dal colonnello La Caita: «Con oggi inizia la nuova vita dell’Idroscalo – ha affermato -. Abbiamo l’obbligo morale di conservare questo sito assicurandogli una lunga storia aeronautica. L’auspicio è di vedere ancora idrovolanti volare sul Garda e l’Idroscalo rappresenta la loro casa naturale». 

Domani altra giornata campale con l’Idroscalo aperto al pubblico: alle 10 sarà svelata alla cittadinanza la riproduzione dell’MC 72, poi la mostra visitabile fino alle 17 e il concerto della banda tra gli hangar alle 17.30.

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/all-idroscalo-di-desenzano-svetta-l-idrovolante-del-record-di-agello-1.3890369

Lascia un commento