A Tremosine e Gardone una vetrina per i borghi più belli

Sul Garda si accendono i riflettori sul grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, quei Comuni con meno di 15mila abitanti che vantano almeno il 70% di edifici storici anteriori al 1939. Quei paesi, insomma, dove ancora si possono trovare quelle atmosfere, quegli odori e sapori che fanno diventare la «tipicità» un modello di vita che è fiore all’occhiello del Belpaese e che vale la pena di gustare con tutti i sensi. Sono i «Borghi più belli d’Italia», esclusivo club che vanta tra i suoi soci quattro centri bresciani: Bienno, Monte Isola, Gardone Riviera e Tremosine.

E saranno proprio i due borghi gardesani ad ospitare, da venerdì 10 a domenica 12 settembre, la tredicesima edizione del Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, appuntamento in cui i Comuni aderenti alla rete si racconteranno al grande pubblico, presentando e promuovendo il proprio territorio e le proprie eccellenze.

Saranno tre giorni di eventi fra convegni, spettacoli folkloristici, degustazioni ed intrattenimento, «per raccontare – dice il presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi – la bellezza dell’Italia dei piccoli paesi, che peraltro ha svolto un ruolo fondamentale per il turismo della ripartenza». L’inaugurazione è fissata per le 17 di venerdì 10 sulla Terrazza del Brivido, a Tremosine, presente l’assessore al Turismo di Regione Lombardia, Lara Magoni.

Ampio spazio a convegni e a presentazioni. Venerdì a Tremosine si parlerà di «Turismo e autenticità nei borghi»; sabato alle 11 al Casinò di Gardone sarà invece presentata invece un’indagine sulle tradizioni e sulle produzioni agroalimentari locali, con la presentazione del progetto «Mercato Italiano dei Borghi»; sabato alle 18 al giardino botanico di Gardone Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, presenta il suo ultimo libro. Sul lungolago di Gardone, sabato e domenica, si dipanerà l’area espositiva con oltre 50 stand regionali e un’area dedicata ai Borghi più belli della Lombardia. Poi ancora concerti, spettacoli e presentazioni. Il programma su borghipiubelliditalia.it.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-tremosine-e-gardone-una-vetrina-per-i-borghi-pi%C3%B9-belli-1.3615511

Lascia un commento