A Palazzo Callas, la mostra fotografica dedicata a Sirmione e al lago di Garda

Fotografie come note, posizionate su un ideale pentagramma, che fa risuonare le bellezze di Sirmione e del lago di Garda. Nell'anno del centenario della nascita di Maria Callas, Sirmione sceglie un allestimento «musicale» per la consueta mostra fotografica allestita a Palazzo Callas con gli scatti della passata edizione del Premio Sirmione per la Fotografia, che si potrà visitare fino al 4 giugno con ingresso libero (da martedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, venerdì e sabato fino alle 22, chiuso il lunedì, eccetto i festivi).

«La mostra fotografica dedicata a Sirmione e al lago di Garda è l'omaggio tradizionale con cui accogliamo i primi visitatori all'inizio di ogni stagione turistica – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Mauro Carrozza -. Anno dopo anno cerchiamo uno spunto originale per generare curiosità e interesse: il richiamo a Maria Callas e alla musica riportano simbolicamente all'armonia dei nostri paesaggi, pronti ad accogliere i nuovi ospiti del 2023».

La mostra

«Note. Spartito fotografico del lago di Garda», curata da Mariangela Gavioli, accoglie una selezione di immagini scelte per creare una «sinfonia», ispirata a Sirmione e al lago di Garda. Un itinerario virtuale, tra i fogli dei libretti d'opera e le note fotografiche poste sui righi del pentagramma, che racconta al visitatore le bellezze e le particolarità dei paesi bagnati dal Benaco: senza un ordine predefinito, si va da Sirmione a Riva, passando sulla Rocca di Manerba e dentro al Vittoriale, per fare poi ritorno nella penisola scaligera, esplorando i paesi alle pendici del Baldo fino a incrociare il Mincio.

«Nell'anno dedicato a Maria Callas – chiarisce Gavioli – l'allestimento si immerge nel mondo dell'opera lirica e interpreta nuovi spartiti e libretti d'opera. Lo spartito è costituito da una serie di immagini, ciascuna rappresentante una nota musicale diversa. I diversi concorsi fotografici sono raccontati da libretti d'opera organizzati in atti, mentre le fotografie, ideali e nuove note, trovano posto sui pentagrammi degli spartiti relativi al proprio atto».

L'opera

Nasce così una nuova opera, in cui entrano in scena da protagoniste le emozioni colte e rappresentate dagli scatti fotografici. Uno spartito ricco di impressioni che si compongono grazie al valore delle fotografie dei quattro contest del Premio. Tre del 2022, il Block Notes Photo Contest, il Lake Garda Photo Challenge e la Sirmione Photo Marathon, oltre ai quattro scatti vincitori della Sirmione 10% Photo Marathon scorso 2 aprile.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2023 del Lake Garda Photo Challenge, dedicato a Sirmione e al lago di Garda e con due temi speciali, Arie del Garda e Cantine del Lugana di Sirmione, mentre è fissata per domenica 8 ottobre la nuova edizione della Sirmione Photo Marathon, la maratona fotografica di otto ore che si sviluppa su quattro temi da interpretare, svelati nel giorno stesso del contest. Per entrambi i concorsi, il primo premio in palio è di 1.500 euro. Per iscrizioni www.sirmionefotografia.it. Occasioni per ammirare il talento o per provare a mettere in mostra il proprio.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-palazzo-callas-la-mostra-fotografica-dedicata-a-sirmione-e-al-lago-di-garda-1.3891334

Lascia un commento