A Marco Bellocchio il X Premio del Vittoriale

Sabato 30 novembre alle 17.00, il Vittoriale degli Italiani sarà palcoscenico del X Premio del Vittoriale. La “virtù serpentina della pellicola”, la sua “estetica del movimento”: queste, tra le altre, le qualità che d'Annunzio lodava nell' cinematografica, alla nascita e allo sviluppo della quale tanto contribuì. Sarebbe dunque onorato ora, il sommo Poeta, di poter conferire la X edizione del Premio che reca il suo nome all'arte, alla visionarietà, al genio di Marco Bellocchio. Eccellenza italiana del cinema in qualità di regista, sceneggiatore e produttore, il suo ultimo, grandissimo successo, Il Traditore, già vincitore di 7 Nastri d'Argento 2019, è stato scelto per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar 2020 per il miglior film straniero.

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri a motivazione della scelta: “Marco Bellocchio ha saputo unire, magistralmente, l'impegno sociale alla dell'arte: in ciò perfettamente dannunziano.” 

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti. Ai vincitori viene donata un'opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l'Anfiteatro del Vittoriale.

In occasione della serata di premiazione, il Vittoriale degli Italiani offre speciali visite gratuite alla Prioria e al parco illuminato. La visita alla Prioria è riservata alle prime 100 persone che prenoteranno tramite mail all'indirizzo segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it, per tutti gli altri partecipanti visita gratuita al Museo D'Annunzio Eroe e ai luoghi illuminati del parco.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/a-marco-bellocchio-il-x-premio-del-vittoriale/

Lascia un commento