A Gardone Riviera, 3 passeggiate per scoprire il paese e il suo entroterra

In sella a una bici o camminando. Lungo i sentieri sterrati dell'entroterra, tra verdi colline e panorami mozzafiato, o nei borghi che raccontano i fasti del periodo mitteleuropeo, quando Gardone Riviera fu la culla dell'industria turistica gardesana.

Sono tante le opportunità e le modalità per scoprire il paese proposte al turista e al visitatore dal Carg, il Consorzio Alberghi della Riviera del Garda. Si tratta di tre differenti tipologie di passeggiate, che fino a ottobre offriranno l'occasione per conoscere, da punti di vista diversi, il paese.

Gardone Riviera e la Belle Époque

Cominciamo dalla passeggiata «Gardone Riviera e la Belle Époque», visita guidata in italiano e in lingua inglese riservata agli ospiti delle strutture del Carg in programma ogni venerdì alle 18, con ritrovo all'info point in Corso repubblica 1, a Gardone Sotto. La passeggiata ci porta alla scoperta della Gardone pre-dannunziana, ai tempi in cui la cittadina, prima della Grande Guerra, fu stazione climatica invernale di fama internazionale. È un periodo testimoniato dai Grand Hotel storici, dalla passeggiata a lago, dal «viale rialzato» costruito prima della progettazione del lungolago (1909) come «Kurpromenade» della stazione climatica, dalle dimore aristocratiche come Villa Alba.

Gardone Riviera Hike & Tour

Gardone Riviera vanta anche un verde e vasto entroterra, prima collinare e poi montano, attraversato da antiche mulattiere oggi al servizio del popolo del trekking. Al quale è dedicata la passeggiata «Gardone Riviera Hike & Tour», in programma ogni lunedì con ritrovo all'info point alle 9.30. In questo caso i partecipanti saranno condotti tramite un'escursione di 3-4 ore lungo quegli itinerari che ripercorrono antichi sentieri, che già alla fine dell'Ottocento furono attrezzati per gli ospiti.

Gardone Riviera e-bike tour

Un terza iniziativa è rivolta agli appassionati della bicicletta. Si tratta del «Gardone Riviera e-bike tour», escursione in programma ogni mercoledì mattina con partenza alle 9.30 dal negozio Km Sport, a Fasano Sotto, in corso Zanardelli. L'escursione toccherà tutto il territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni collinari. La partecipazione al tour è gratuita per chi possiede la propria bike o e-bike; mentre per chi la dovesse noleggiare da Km Sport il costo convenzionato è di 30 euro. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere all'infopoint di Gardone Sotto (carg@carg.it, 338.2825186) che è aperto tutti i giorni (lunedì al venerdì 9.30-19; sabato, domenica e festivi 10.30-20).

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-gardone-riviera-3-passeggiate-per-scoprire-il-paese-e-il-suo-entroterra-1.3772975

Lascia un commento