11/07/2009: Sul lago di Garda, nel 2010, l’Hotel dei Parchi

Comunicato Stampa “Parchi del Garda” Network:

Nasce la rete dei “Parchi del Garda”, un network del turismo d’esperienza sulle rive del lago

Cresce la voglia di divertimento e di esperienza diretta, cala la
domanda di cultura tradizionale. E sulla scia delle ultime tendenze
turistiche nasce sulle rive del Lago di Garda, una delle zone a più
elevato tasso ludico d’Italia, il network “Parchi del Garda”  per
riunire sotto un unico brand l’offerta turistica legata ai parchi
tematici e all’entertainment culturale.

Una rete integrata che mette insieme, in questa prima fase, cinque
parchi del comprensorio gardesano – che da soli valgono oltre 20
milioni di euro di fatturato e 1 milione 600 mila presenze l’anno,
quanto la Galleria degli Uffizi di Firenze – per affrontare il mercato
come soggetto unico e “prime competitor”, grazie a una comune politica
di promozione e commercializzazione.

A fare da trait d’union in questo nuovo progetto del “turismo
d’esperienza” l’Hotel Parchi del Garda, un’avveniristica struttura
ricettiva da 50 milioni di euro che verrà inaugurata ad aprile 2010 e
che si prefigge, per il primo anno, l’obiettivo delle 200 mila presenze.

Posizione strategica al centro di un territorio ad alta vocazione
turistica, innovative politiche di marketing, diversificazione
dell’offerta basata sull’integrazione fra i diversi partner. Sono
queste le carte principali su cui scommettono gli attori del network: Canevaworld Resort (con il circuito Movieland, Aquaparadise, Medieval Times e Rock Star), il Parco Natura Viva (un’oasi faunistica con 1500 animali sulle colline moreniche del Garda), il Parco Giardino Sigurtà (uno straordinario giardino botanico di circa 60 ettari), il Museo Nicolis (dedicato alla tecnologia e alle auto d’epoca) e il Jungle Park Adventure (un parco avventura tra le foreste di San Zeno di Montagna).

Un vero e proprio “multiparco del divertimento” capace di soddisfare
diverse tipologie di pubblico, accompagnando il visitatore alla
scoperta dei temi più disparati, dalla natura alla storia, dal
divertimento all’avventura, dal cinema all’osservazione degli animali.
Non solo all’interno dei singoli siti, ma perfino nelle camere
dell’hotel. Infatti l’Hotel Parchi del Garda, situato nel raggio di
pochi chilometri da tutte le attrazioni, ha incaricato scenografi e
architetti di allestire un intero padiglione con stanze tematizzate
facendolo diventare, così, la prima struttura ricettiva in Italia
pluritematizzata con i contenuti esperienziali dei parchi partner.

Uno spirito di gruppo, quello dei “Parchi del Garda”, sul quale si
fondano anche le strategie promozionali e commerciali. Fin dai prossimi
eventi fieristici nazionali (BIT e TTG)  e internazionali (tra cui CMT
di Stoccarda, Ferie di Copenaghen e CBR di Monaco), il network si
proporrà sul mercato con un’offerta integrata, con un unico stand,
puntando a posizionare il Lago di Garda ai vertici della filiera del
divertimento e dell’esperienza del Paese.

“Il distretto tematico del Garda – ha spiegato il referente del
network Giovanni Cavalli, DG Hotel Parchi del Garda – è la
dimostrazione di come stiano cambiando le motivazioni turistiche, se è
vero gli attrattori tematici presenti sul nostro comprensorio arrivano
a superare di gran lunga i 4,5 milioni di presenze del primo circuito
culturale Italiano, cioè Colosseo, Palatino e Fori Imperiali messi
assieme”.


Lascia un commento