1000 Miglia: la sfilata d’auto d’epoca che accarezza il Lago di Garda. Edizione 2023.

1000 Miglia: prima di addentrarci nel racconto di questa meravigliosa gara di auto d’epoca, che sfilano in alcuni dei più bei borghi e città italiani, è necessario fare una breve premessa storica per farvi capire che ciò che è oggi è grazie al suo ieri.
Brescia, la città che le ha dato i natali e che tutt’oggi porta questo prestigio nel mondo, quest’anno è anche Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e si prepara ad una kermesse ancora più ricca di eventi.

Breve introduzione storica sulla 1000 Miglia.

La 1000 Miglia è stata originariamente una famosa gara automobilistica italiana di velocità su strada che si è svolta dal 1927 al 1957. La corsa partiva e terminava a Brescia, percorrendo un circuito di 1.600 km (che corrispondono a circa 1000 miglia), arrivando fino a Roma. Era una delle gare più prestigiose e famose del mondo dell’automobilismo, ed è considerata da molti appassionati come la gara più bella del mondo.
Prevedeva la partecipazione di vetture di ogni tipo, dalla più modesta utilitaria alla più lussuosa e costosa sportiva; era nota anche per il suo percorso spettacolare che attraversava il nord e centro italia fra montagne e città storiche, come Siena, Firenze e Bologna.
La corsa venne ideata e organizzata da quattro amici in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d’Italia, organizzato nel nuovo autodromo di Monza. I quattro, che divennero poi noti come i quattro moschettieri della Mille Miglia, sono il conte Aymo Maggi, pilota e finanziatore, il conte Franco Mazzotti, giornalista, pilota, finanziatore e presidente del RACI di Brescia, Renzo Castagneto, l’organizzatore vero e proprio, e Giovanni Canestrini, il decano dei giornalisti italiani nel settore automobilistico.
La Mille Miglia fu interrotta nel 1957 a causa di un tragico incidente in cui perse la vita il pilota della Ferrari Alfonso de Portago, insieme a un suo copilota e nove spettatori. Dopo quell’incidente, la gara fu cancellata per motivi di sicurezza, ma nel 1977 fu ripristinata come gara storica, aperta solo a vetture d’epoca che rispettano i criteri di eleggibilità (ossia possono partecipare solo vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato -o risultavano iscritte- alla corsa originale).

La 1000 Miglia oggi.

La 1000 Miglia oggi è una gara di regolarità riservata a vetture storiche che si tiene annualmente nel mese di maggio, con partenza e arrivo nella città di Brescia. La competizione rievoca infatti la leggendaria 1000 Miglia originale e ne segue il percorso.
A differenza della gara originale, la 1000 Miglia Storica non è una competizione di velocità, ma di regolarità. Ciò significa che i piloti devono completare il percorso nel tempo previsto, mantenendo una velocità media prestabilita e rispettando tutte le regole del codice stradale. Il vincitore non è il pilota più veloce, ma quello che ha saputo gestire al meglio la propria vettura e rispettare al meglio il tempo di percorrenza.

La 1000 Miglia Storica ha avuto inizio nel 1977, a vent’anni dall’ultima edizione. L’obiettivo era quello di ricreare l’atmosfera e l’emozione della gara originale.
Attira ogni anno numerosi appassionati da tutto il mondo, sia piloti che spettatori. La gara è anche un’importante occasione per ammirare alcune delle vetture storiche più famose e rare al mondo, provenienti da ogni continente.

Una curiosità. Nell’edizione del 1987 la vittoria venne conquistata da un pilota di Formula 1: è Alessandro Nannini, che resterà, fino ad oggi, l’unico pilota professionista ad aggiudicarsi una 1000 Miglia.

1000 Miglia 2023: le tappe del Lago di Garda.

Ogni anno la 1000 Miglia passa da alcuni fra i più bei borghi del Lago di Garda, non sempre gli stessi. Quest’anno la partenza da Viale Venezia a Brescia sarà martedì 13 giugno 2023 alle ore 12:45 e nel corso del pomeriggio le vetture storiche sfileranno per il centro di Desenzano del Garda, Sirmione e Verona per concludere la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.
Rientreranno poi a Brescia sabato 17 giugno 2023 per la cerimonia di premiazione dalle ore 16:30.

Qui di seguito trovate il percorso in dettaglio e il programma completo:

Tutte le meravigliose immagini sono di Martin Frederick Ball (Ig @martinball_).

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

L’articolo 1000 Miglia: la sfilata d’auto d’epoca che accarezza il Lago di Garda. Edizione 2023. sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/1000-miglia-lago-di-garda/

Lascia un commento