▼ Siccità, giorni di sollievo per i laghi: tornano a salire i livelli del Garda e del Sebino

Dopo quasi 500 giorni il lago d’Iseo è tornato a respirare. Era da dicembre 2022 che le acque del Sebino non riuscivano ad essere “sopra” la soglia accettabile. Oltre un anno in cui il lago ha sofferto: da una manciata di giorni invece, grazie alle pioggia, il livello si è alzato. Secondo le misurazioni del Consorzio dell’Oglio il livello del lago d’Iseo è a 64 centimetri contro i 51 centimetri della media del periodo.

La fase più brutta il Sebino l’ha vissuta nel luglio scorso quando ha registrato 23 centimetri sotto lo zero mentre la media che ci si sarebbe aspettata era di 72 centimetri sopra lo zero idrometrico.

Sollievo anche per il Garda che in questi ultimi giorni ha visto gonfiarsi i suoi affluenti. Con i suoi 55 centimetri sopra lo zero idrometrico il lago ha raggiunto il suo record del 2023. Bene ma non benissimo visto che nello stesso periodo di un anno fa le acque del Garda raggiungevano i 93 centimetri. Resta alta l’allerta siccità e la necessità di risparmiare acqua.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

L’articolo ▼ Siccità, giorni di sollievo per i laghi: tornano a salire i livelli del Garda e del Sebino proviene da BsNews.it – Brescia News.

Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/05/03/nuova-bozza-no-affiliate-19-07-2022-2/

Lascia un commento