Sono oltre 1600 i vaccini antinfluenzale e anti-Covid somministrati ieri in provincia di Brescia in occasione del primo Vax Day lombardo. Un numero, certamente positivo, che tiene conto delle somministrazioni realizzate nei centri vaccinali del territorio suddivisi tra Asst Spedali Civili, Asst Garda e Asst Franciacorta. La chiamata ha consentito agli utenti di scegliere tra la vaccinazione antinfluenzale e quella contro il Covid 19: nella maggioranza dei casi, 1.104 nello specifico, si è preferita la prima, ma sono state ben 587 di persone a cui è stato somministrato il siero XBB1.5 contro il Covid19.
Nel dettaglio l’Asst Spedali Civili ha registrato 502 somministrazioni di vaccino antinfluenzale, di cui 304 anti Covid-19; l’Asst Franciacorta 339 di antinfluenzale, di cui 165 anche anti Covid-19, l’Asst Garda 263 vaccinazioni antinfluenzale, di cui 106 anche anti Covid-19, Asst Valle Camonica 166 antinfluenzale, 86 anti Covid.
Le inoculazioni hanno interessato in particolar modo i soggetti più fragili, donne in gravidanza, over 60, bambini tra i 2 e i 6 anni, forze dell’ordine, operatori sanitari e personale scolastico. La campagna indetta dalla Regione proseguirà nelle prossime settimane allargandosi alle altre categorie che potranno vaccinarsi rivolgendosi ai medici di medicina generale, ai pediatri e in seguito alle farmacie.
Da oggi, 2 ottobre, potranno vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre sulle piattaforme vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).
L’articolo ▼ Vax Day, un altro successo: in 1.700 per anti-influenzale e anti-Covid proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/10/02/vax-day-un-altro-successo-in-1-700-per-anti-influenzale-e-anti-covid/