L’impatto con Canton Mombello – tra i peggiori carceri d’Italia per la qualità della detenzione – sarebbe stato troppo traumatico per lui. Per questo, dopo una nottata sorvegliato a vista nel penitenziario cittadino, la direzione e la Procura della Repubblica hanno deciso di trasferire Giacomo Bozzoli in una struttura più dignitosa.
Stando a quanto riportato dal Corriere, nel tardo pomeriggio di ieri, l’imprenditore 39enne condannato in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio dello zio Mario Bozzoli è stato portato nel carcere di Bollate, in provincia di Milano (1455 detenuti per 1267 posti, mentre Brescia ha 377 detenuti per 182 posti). Una misura giusta, ma che dovrebbe valere per tutti: rimane da capire, infatti, per quale motivo Canton Mombello possa rimanere ancora aperto.
Le indiscrezioni, inoltre, riferiscono che Bozzoli avrebbe ribadito più volte la propria innocenza, annunciando anche rivelazioni legate all’esistenza di un testimone austriaco che lo scagionerebbe. Inoltre avrebbe ripetutamente chiesto ai magistrati di poter rivedere il prima possibile il proprio figlio. Potrebbe essere proprio per questo, per incontrarlo, che Giacomo – dopo la sentenza e la fuga – si è reso protagonista del rocambolesco ritorno concluso con l’arresto sotto al letto della propria abitazione (il 39enne sarebbe stato intercettato la prima volta alle 5 di mattina di quel giorno, poi – dall’esterno – un condizionatore acceso nella casa teoricamente vuota ha confermato i sospetti). A QUESTO LINK I VIDEO DIFFUSI DALLA PROCURA.
Ora, però, rimangono da spiegare numerosi dettagli della fuga. Come noto, la Procura ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per cercare di individuare eventuali complici. Da chiarire anche come il ministro Nordio risponderà alla richiesta di ispezione della Procura avanzata prima dell’arresto di Bozzoli dalla deputata bresciana Cristina Almici (Fdi). A QUESTO LINK IL RIASSUNTO CRONOLOGICO DELLA FUGA FINO ALL’ARRESTO.
L’articolo ▼ Canton Mombello “troppo traumatico”, Giacomo Bozzoli trasferito a Bollate proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/07/13/impatto-con-canton-mombello-traumatico-bozzoli-trasferito-a-bollate/