Timber

TimberGrande concerto quello che lunedì ha aperto la stagione di Sentieri Selvaggi al teatro dell'Elfo a Milano: Timber del compositore americano Michael Gordon  (qui una presentazione su YouTube del brano) affidata a un ensemble di percussionisti olandesi gli "Slagwerk Den Haag".

La spettacolarità dell'esecuzione deriva in particolare dall'utilizzo di un particolare strrumento la "simantra", uno strumento usato nelle cerimonie liturgiche dell'antica grecia, e portato alla ribalta dal compositore Iannis Xenakis.

Un'ora (passata in un baleno) in cui il suono si muove nello spazio con un senso di corcolarità sostenuto da una sorta di hummmm di fondo che si genera dalle riverberazioni del legno e dall'effetto dell'intreccio delle armoniche naturali che si sprigionano alla percussione delle simantra.

Il brano di Gordon esplora e rende tangibile tutto il mondo degli ipertoni, dei suoni prodotti come complemento di una vibrazione primaria detti anche più comunemente "armonici" e che caratterizzano la pienezza del suono di uno strumento (per dare un'idea il violoncello ha dieci armonici, il flauto dolce 4, il diapason praticamente nessuno e produce solo l'onda di frequenza del la (440 hertz).

Rispetto alle normali simantra, quelle usate nel concerto erano doppie in cui veniva percossa quella superiore mentre quella inferiore vibrava per "simpatia" come nelle corde del sitar o della viola d'amore e il "mro sonoro" che si produceva era davvero impressionante, reso peraltro molto possentta da un bel microfono Neumann per ogni simantra più un secondo piezoelettrico messo sull'asse stessa a cogliere le frequenze centrali.

Un'ultima nota sull'esecuzione: impossibile imparare a memori a un brano così complesso e vorticoso e altrettanto impossibile girare le apgine dello spartito per cui i musicisti avevano tutti un iPad con un pedale per il cambio delle pagine. Una chicca in più.

Proverò con calma ad ascoltare il CD (splendido cofanetto in legno, ovviamente) per vedere se si ripete l'esperienza auditiva dell'esecuzione dal vivo.

 


---------------------
Tag: ,
---------------------

Tags:

Lascia un Commento