Mese: Settembre 2009

La valorizzazione dei centri storici

Centri storici: Valorizzazione, recupero e rivitalizzazione nel rispetto delle tradizioni e della tipologia costruttiva

Questo è quello che si legge sul programma elettorale dell’attuale Sindaco di San Felice del Benaco.
A mio avviso tra questa dichiarazione e quanto fatto come primo atto del rilancio del centro storico di San Felice c’è molta differenza.
Nella seconda metà del mese […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.energiepersanfelice.com/?p=3

Catastrofi e Italiani

C’è stata una catastrofe, un incidente, un attentato. Decine, centinaia, migliaia di morti. E i giornalisti che fanno? Spulciano le liste delle vittime alla DISPERATA ricerca di un nome italiano.
Oggi al giornale radio di RTL 102.5 a proposito del terremoto a Sumatra il commentatore dice: “per fortuna non ci sono italiani”.
Della serie: per fortuna son […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/icostantini/feed/~3/wWms-CTkWNM/

Ciao mondo!!

Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog!

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.energiepersanfelice.com/?p=1

Rookie Day a Bressanone

Ieri è stato organizzato anche a Bressanone il Rookie Day, il pomeriggio dedicato alle matricole. A dispetto delle nostre aspettative pessimistiche, hanno partecipato una trentina di ragazze e un ragazzo (grande Filippo!). Anche là abbiamo aperto le danze come a Bolzano alle 14.30, partendo con la Foto nella fontana in centro città, seguita dal Karaoke di gruppo e infine dalla creazione di un cocktail di loro invenzione. Anche qui abbiamo suddiviso i ragazzi in gruppi da 5 persone. In premio per la prima squadra i biglietti per i Bolzano Snowdays 2010, ai secondi i biglietti per la slittata al chiaro di luna organizzata dal kikero e per i terzi classificati delle consumazioni gratuite per la prima festa organizzata a Bressanone. Premio di consolazione per le altre tre squadre era un’affiliazione a scelta tra S.C.U.B. e kikero.

Nella foto, la squadra vincitrice alla prima prova.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/ETJVqHdVrDw/rookie-day-bressanone.html

questa roba qui dovevo farla anch’io

Questa roba
qui
dovevo farla anch’io! di certo. così invece di prendere 162 voti ne avrei presi 1620!
Cose da matti. Pensa te. Se questo ha avuto il coraggio di scrivere certe cose prova solo ad immaginare cosa fanno e non scrivono!

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.simonezuin.it/wordpress/?p=1120

UNTIL THE END 10 years of passion and music alla Sona

Si apre l’ultima stagione al Sona Music Club di Pietramurata con il party Until The end, 10 years of passion and music. Sabato 3 ottobre dalle 10 si riaprono le danze con il rock dei Next Point dal Primiero, il british pop dei The Bankrobber e l’incredibile carica r’n’r dei veneziani Mr.Bizarro & the HigwayExperience  […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=1285

[Fwd] Conferenze gratuite al Museo di Storia Naturale di Milano

mi è arrivata giusto oggi una mail:

Il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati
della Societa` Italiana di Scienze Naturali

presenta
In viaggio con la natura
Esperienze naturalistiche raccontate in prima persona
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Aula Magna
ore 21
ingresso libero

più in dettaglio le tre serate saranno:

– 27 ottobre 2009
Ospiti discreti nei parchi italiani.
Insieme a Francesco Tomasinelli, biologo e fotogiornalista, e Laura Floris, giornalista e condirettore della Rivista della Natura (Edinat), parliamo di curiosi fenomeni del mondo degli anfibi e dei rettili di casa nostra e andiamo alla scoperta della Rivista della Natura e delle Guide alle aree protette italiane (Edinat). Sarà l’occasione per visitare alcuni luoghi con l’occhio dell’erpetologo e scoprire comportamenti inconsueti.
Moderano l’incontro Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Anna Rita Di Cerbo, erpetologa e ricercatrice del CSFV

– 10 novembre 2009
Paradisi europei del birdwatcher.
Giuseppe Brillante, giornalista e fotoreporter, e Stefano Brambilla, giornalista, autori del libro Birdwatching In Europa (Muzzio), ci illustrano alcune delle mete irrinunciabili dove osservare gli uccelli nel vecchio continente. Capiremo i trucchi per diventare birdwatcher provetti, senza dimenticare il galateo e il rispetto per l’ambiente.
Moderano l’incontro: Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Stefano Aguzzi, ornitologo e ricercatore del CSFV.

– 24 novembre 2009
L’Ecuador di Darwin.
Marco Ferrari, giornalista scientifico, ed Emanuele Serrelli, biopedagogista, raccontano la loro esperienza in Ecuador, sulle tracce del grande naturalista inglese, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Prendendo spunto dal libro Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin (Einaudi), vedremo l’attualità delle scoperte che fece allora.
Moderano l’incontro: Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Carlo Biancardi, biologo e viaggiatore.

Imho già la combinazione scienza+natura+ingresso libero dovrebbe farvi correre a svuotare l’agenda, e vi ricordo che non stiamo parlando di noiose lezioni universitarie sulle interazioni reciproche degli elementi della tavola periodica* ma di gente che racconta com’è farsi una scampagnata naturalistica in posti stupendi, ma se proprio non siete interessati al birdwatching (pazzi!) almeno non perdetevi Ferrari e Serrelli che, ok sono dei pikaiani come me e potrei quindi essere un filo parziale, meritano ogni minuto del vostro tempo.

Ah, un’ultima importante cosa:

Sede delle conferenze: Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano, tel. 02 88463280 – Info-Point 02 88463337
Come arrivare: M1 Palestro – Passante ferroviario P.ta Venezia

* btw noiose si fa per dire, e a proposito di elementi e reazioni segnalo questo spassosissimo video, il regalo giornaliero di Facebook (di cui sto cominciando a scoprire l’utilità)

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://scienzology.blogspot.com/2009/09/fwd-conferenze-gratuite-al-museo-di.html

I Beatles e il talento

L’Università di Verona ha messo sul suo sito il filmato della mia lezione sul talento e finalmente posso fare lo “spettatore di me stesso” e mi sembra davvero ben riuscita. Se avete 48 minuti a disposizione credo ci siano suggerimenti interessanti che possono tornare utili anche in altri ambiti oltre…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://blog.gigitaly.it/2009/09/i-beatles-e-il-talento.html

il carrello della Lego

Curiosando nel web sono arrivato all’e-store Lego. (ancora non disponibile in italiano)
Il negozio è stupendo, facile e funzionale e per chi ama i mattoncini è una vera manna.  Facile scorrere fra i prodotti, facile aggiungere e togliere dal basket, checkout senza registrazione, scelta metodi trasporto e pagamento solo con carta di credito (o telefonico ma […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/PensieriSuRuote/~3/EyA57TbD8yQ/

San Zeno, castagne e vino Bardolino

A San Zeno di Montagna si terrà dal 10 ottobre al 15 novembre, affacciato sul lago di Garda e paese produttore del marrone di San Zeno dop, la dodicesima edizione di “San Zeno Castagne & Bardolino“. La cucina delle castagne viene presentata con 5 menù di degustazione. I ristoranti coinvolti sono Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, […]

Piero al Tesicamp

Piero farà l’ “anteprima” della presentazione della sua tesi di laurea il 9 ottobre prossimo al Tesicamp: bravo, ha fatto una scelta intelligente, così si costringe a presentare in pubblico il suo lavoro e magari nell’audience trova anche qualche contatto interessante. Intanto sul sito del Tesicamp gli fanno un complimento…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://blog.gigitaly.it/2009/09/piero-al-tesicamp.html

Rookie Day ’09

Grande successo l’edizione di quest’anno del Rookie Day presso la sede di Bolzano della LUB dalle associazioni studentesche S.C.U.B, Uni-Party, AIESEC e kikero. Più di 60 matricole si sono riunite oggi alle 14.30 nel cortile interno dell’università. Divisi in 12 squadre i nuovi studenti, prevalentemente dalle Facoltà di Design ed Economia, si sono affrontati in tre prove per conoscere meglio l’Università, la Città e il partner del Rookie Day, Red Bull. La prima prova consisteva nel raccogliere quante più persone si riuscivano a convincere dell’università ad aiutare la squadra in un tiro alla fune contro le altre squadre. Focus della seconda prova era conscere la città facendosi regalare almeno un panino dai panettieri del centro città. La squadra con più panini raccoglieva più punti per la classifica finale.

Per l’ultima prova dovevano muoversi per il centro, armati di cartine della città, alla ricerca delle quattro ragazze della Red Bull che assegnavano loro i seguenti compiti: posizionare e fotografare una lattina posta nel posto più strano che veniva lori in mente; fotografare quattro pub partner dell’associazione studentesca Uni-party, dove poi si terranno le feste durante l’anno accademico; farsi fare un video mentre in sincro crollavano a terra in piazza Walther; e per concludere rispondere a 8 domande sulla città, usi e costumi altoatesini, università e Red Bull.

Stasera alle 23 si terranno le premiazioni durante il Rookie Party al Museion. La festa inizierà alle 22.00 e finirà alle 3.00. Ingresso € 7,00 inclusa consumazione. Ovviamente ingresso gratuito per le matricole.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/I1u7he94REA/rookie-day-09.html

BIKE XTREME Gara internazionale di mountain bike

Anche quest’anno l’appuntamento con la Bike-Xtreme “classica estrema di fine stagione” è a Limone sul Garda, per le giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre 2009. Qui si daranno appuntamento bikers provenienti da tutta Europa, professionisti e non, pronti a darsi “battaglia” a suon di pedalate lungo uno dei percorsi più affascinanti sulle montagne […]

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://www.gardablog.it/?p=1282

Scuse a Uni-Party

Bene! L’anno accademico è iniziato da poco più di un’ora e già mi trovo a dovermi scusare con Kai e Uni-party per un incidente diplomatico causato da me in Aula Magna alla presentazione delle organizzazioni studentesche alle matricole di quest’anno. Dopo essermi lanciato in una presentazione degli Snowdays e persi i freni inibitori ho detto riguardo alle feste: “Uni-party macht das am besten, aber wir machen das besser!”. Ai più non sembrerà nulla di scandaloso, perché è difficilemente comprensibile, ma visto che l’auditorium era in buona parte tedesco il danno è grave. E nonostante io mi sia scusato pubblicamente subito dopo nell’ilarità generale, devo fare un più ampio mea culpa per riparare il danno e sperare che stasera non mi mettano a pulire il Museion dopo la festa (che già faccio i biglietti dalle 0.30 alle 3.00 am!).

Dunque, Uni-party è l’associazione meglio organizzata dell’uni. Hanno una capillare presenza su su internet grazie a Facebook e al loro sito sempre curato ed aggiornato. Ogni settimana hanno pronti i manifesti per le loro feste, quando il flyer ha faticato a realizzare delle semplici tovagliette per la mensa con qualche notizia stampata sopra. Fanno le migliori feste e tutte le associazioni, tanto che sia SCUB, kikero e AIESEC, si rivolgono a loro quando ci sono eventi da organizzare. Sono sempre disponibili e raggiungibili in ufficio e riescono a fare tutto con un bugdet limitatissimo. Non esagero se dico che sono l’associazione più amata dagli studenti dell’università (anche se credo che SCUB venga subito dopo).

Per gli Snowdays in particolare, hanno fatto un lavoro enorme. All’ultima edizione ricordo che sono rimasti su almeno fino alle 6 di mattina per finire di sistemare il Mirò dopo la festa conclusiva dell’evento. E non fanno questo solo da quando è stata fondata Uni-party l’anno scorso, ma si sono sempre dati da fare in qualità di responsabili per le feste all’interno di SCUB, tanto che ora che ci sono loro, non esiste più questa carica nel direttivo dell’associazione sportiva.

Rinnovo dunque pubblicamente le mie scuse a Uni-party e a Kai in particolare che oggi era presente perché senza di loro, sì, forse avrei partecipato a più lezioni il venerdì mattina alle 9, ma non mi sarei divertito qui a Bolzano così tanto! Quindi non solo scusa, ma anche grazie a tutto il team.

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/2jKm2g42k6s/scuse-uni-party.html

Piciottare

In ogni dialetto o gergo familiare c’è un termine ben più carico emotivamente dell’ arido “fai da te” o del sofisticato “bricolage”, qui si usa “piciottare” (per la cronaca a Sesto, in italiano, dicono “trappolare”) ed è una delle mie attività preferite. Ieri mi sono messo di gran lena a…

Articolo originale? Eccolo, copia questo link:
http://blog.gigitaly.it/2009/09/piciottare.html